junio 24, 2023

CHI È YEVGENY PRIGOZHIN E PERCHÉ IL SUO WAGNER GROUP È COSÌ POTENTE?




Prima di festeggiare il colpaccio del capo del Gruppo Wagner, bisognerebbe tener conto del trascorso del "fidatissimo" di Putin,  Prigozhin.

Prigozhin  è un oligarca russo che è riuscito a diventare uno dei più fidati confidenti di Putin. L'opposizione in Russia lo chiama "lo chef di Putin". Da venditore di hot dog per strada durante l'Unione Sovietica, è diventato proprietario di diversi ristoranti e servizi di catering. È diventato uno dei principali azionisti della più grande società di negozi di alimentari di San Pietroburgo.

Ha fatto carriera, diventando uno dei principali uomini d'affari russi, con diversi ristoranti che Vladimir Putin ha iniziato a visitare.

Si è avvicinato al presidente, servendo e facendo catering per lui, e gradualmente ha ottenuto contratti con lo Stato.

Nel 2012 Prigozhin ha vinto la gara d'appalto per diventare il principale fornitore di catering dell'esercito russo. A quel punto era già uno degli oligarchi più potenti e con maggiore accesso a Putin in Russia.

Poi, nel 2014, durante la guerra di Dombash, Prigozhin decise di fondare Wagner, un gruppo militare privato, allo scopo di assistere Putin. All'epoca, Wagner contava meno di 2.000 soldati.

La Wagner è cresciuta notevolmente, in parte nell'interesse di Putin. Da 2.000 soldati, oggi Wagner ne ha più di 50.000 e sono tra le forze mercenarie più raffinate e spietate del mondo.

In effetti, nella guerra in Ucraina, i maggiori guadagni della Russia sono stati ottenuti grazie a Wagner.

Le tensioni con Putin sono cresciute, poiché Prigozhin ha iniziato a mettere in dubbio le motivazioni e l'efficacia dell'invasione in Ucraina.

Infine, questa mattina, ha messo in discussione la guerra, definendola una "truffa" per arricchire le mafie russe. Più tardi, le truppe russe hanno attaccato un campo Wagner.

Per questo motivo, Prigozhin ha deciso oggi di insorgere contro Vladimir Putin e ha annunciato che le sue truppe avrebbero eliminato "il male che è stato causato dalla leadership militare" della Russia. Non si tratta di una cosa qualsiasi. Quello che sta accadendo in Russia potrebbe essere decisivo.

[Orlando Avendaño per Americano Medio]

Da rimarcare!

La menzione dell'America Latina tra le regioni in cui sono stati dispiegati i suoi "ragazzi" conferma che il gruppo di Prigozhin è presente in Venezuela, che ha in Mosca uno dei suoi maggiori alleati, a guardia degli interessi russi e di aziende come Rosneft.

Diverse inchieste di media indipendenti sostengono che circa 400 membri del Gruppo Wagner sono attivi in Venezuela e che si occupano, tra le altre attività, di progettare la cerchia di sicurezza di Nicolás Maduro insieme ad agenti cubani.

L'atterraggio di due aerei militari russi all'aeroporto Maiquetía di Caracas nel marzo 2019 ha scatenato le voci. Si supponeva che si trattasse di un contingente incaricato di installare uno scudo antiaereo per prevenire qualsiasi "interferenza straniera". Ciò è avvenuto nel contesto di grandi proteste, della rivolta dei militari venezuelani contro il regime e delle pressioni internazionali affinché Maduro si dimettesse.

"La Russia ha diversi contratti che sono già in fase di esecuzione, contratti di natura tecnico-militare, e loro fanno diversi voli e portano diverse cose", ha detto la portavoce del Cremlino, giorni dopo l'arrivo dell'Antonov An-124 e di un Ilyushin II-62 passeggeri, comandati dal capo del Comando principale delle Forze di terra russe, Vasili Tonkoshkurov. Dal velivolo è stato visto scendere un folto gruppo di soldati in uniforme senza insegne ufficiali, sospettati di essere di Wagner.

Nel 2020, la giornalista venezuelana Mariana Reyes ha riferito che "circa 40 militari russi" sono arrivati a Canaima, nello Stato di Bolivar, vestiti con uniformi delle Forze Armate Nazionali Bolivariane (FANB).

Il dispiegamento di mercenari è continuato negli anni successivi. Nel luglio di quest'anno, il noto ricercatore statunitense Evan Ellis ha ricordato davanti al Congresso degli Stati Uniti che "negli ultimi mesi, la Russia ha dispiegato attrezzature militari, truppe e mercenari" nel Paese caraibico, "e ha fornito assistenza tecnica al regime di Maduro".

Queste iniziative si aggiungono al dispiegamento di sistemi di difesa aerea S-300 e alla presenza di almeno 100 addestratori e tecnici militari e mercenari del Gruppo Wagner.

Ma c’è anche lo sfruttamento minerario e petrolifero

Le truppe di Putin, regolari o irregolari, sono fondamentali per Miraflores. Gli permettono di ottenere tecnologia e armamenti e sono persino utili per lo spionaggio e la sorveglianza. La Russia ottiene in cambio un'inquietante ricompensa: lo sfruttamento minerario e petrolifero.

Soprattutto, il controllo è quasi assoluto sul bacino dell'Orinoco, dove la maggior parte delle compagnie è sotto la protezione militare russa. In quest'area estremamente ricca si possono trovare tutti i tipi di minerali: petrolio, gas, ferro, alluminio, oro e persino diamanti.

"È la cosa più simile ai tempi dei conquistadores spagnoli nelle Americhe", ha dichiarato a Infobae un ex colonnello chavista che preferisce l'anonimato.

Nonostante il Venezuela sia immerso in una colossale crisi umanitaria, gli aerei che partono dalle basi militari di Mosca non trasportano aiuti. Né cibo né aiuti sanitari, anche se il COVID-19 ha devastato la popolazione e la situazione è disperata. Viene trasportato solo personale in uniforme addestrato alla tecnologia e alla custodia degli interessi di Mosca. Quando gli Antonov-124 tornano in patria, lo fanno carichi al massimo della loro capacità con le preziose risorse estratte dal territorio venezuelano.

Un informe de la oenegé SOS Orinoco también reveló la actuación de cuerpos de inteligencia y grupos irregulares en la explotación del oro en Venezuela.

"La politica mineraria nazionale, incentrata principalmente sul cosiddetto Arco Minero del Orinoco, è diventata un'ancora di salvezza per il regime", avverte il rapporto. "A questo proposito, si prevede un aumento delle operazioni minerarie nello Stato di Bolivar, anche all'interno del Parco nazionale di Canaima. Infatti, l'attività mineraria che si svolge nell'Arco Minero e nelle aree adiacenti dipende in gran parte dalla promozione e dalla protezione dell'estrazione caotica, un'attività svolta da operatori minerari di medie dimensioni".

SOS Orinoco osserva che ci sono pochissime informazioni sull'arrivo del gruppo militare russo nella zona, ma ritiene che "possa essere legato al rafforzamento della presenza e della capacità di sorveglianza del regime e del controllo militare sull'area".

Prigozhin, il fondatore del Gruppo Wagner, è soprannominato "lo chef di Putin" per la sua vicinanza al presidente russo e per la sua attività di ristorazione.

Secondo un'indagine condotta dall'esponente dell'opposizione russa Alexei Navalny nel 2017, l'uomo d'affari avrebbe vinto contratti statali per un valore di almeno 2,5 miliardi di euro, tra cui uno per la fornitura di cibo all'esercito russo.

Gli Stati Uniti hanno sanzionato l'oligarca per il suo ruolo nella campagna di interferenza e disinformazione, soprattutto contro la candidata democratica Hillary Clinton, nelle elezioni presidenziali del 2016, vinte dal repubblicano Donald Trump.

Putin ha offerto armi di ogni tipo ai Paesi latinoamericani "contribuendo alla difesa del mondo multipolare"

Un rapporto di SOS Orinoco ha rivelato le azioni di organismi di intelligence e gruppi irregolari nello sfruttamento dell'oro in Venezuela.

[26 Sep, 2022 INFOBAE]


Traduzione e riferimenti via

famialifutura.

Cosmo de la Fuente


No hay comentarios.: