marzo 10, 2022

POTRÀ BIDEN FIDARSI DI MADURO?

 


Atroce attacco all'ospedale pediatrico. Mentre gli Stati Uniti stipulano contratto con un altro dittatore, Maduro, liberandolo da sanzioni e taglie che pendono su di lui e la sua cupola.

Oltre 6 milioni di venezuelani sono fuggiti dal paese distrutto dal dittatore.

Sappiamo anche che gli oligarchi del Chavismo hanno i loro soldi nella banche russe. Doccia fredda per loro quando Putin ha comunicato che non può più garantire per quei soldi. USA, in cambio di energia e petrolio, cancella sanzioni e taglia sulle loro teste.

Mentre una nazione soccombe all'invasione, il Venezuela sotto la dittatura e l'inefficiente opposizione ha conosciuto la carestia e la repressione, oggi potrebbe salvare il sedere dell'occidente. Non dimentichiamo che possiede i maggiori giacimenti di petrolio e coltan.

Difficile dividersi tra il dolore per quanto sta accadendo in #Ucraina e la possibilità che la vita dei venezuelani, inconsapevoli pedine del riequilibrio geopolitico, ritorni a una quasi normalità socio economica. Dopo oltre vent'anni di orrori.

La domanda però resta aperta: potrà Biden fidarsi di Maduro alla luce del contratto di 8 anni stipulato?

C'è un altro Vladimir, #Padrino, a capo delle forze armate venezuelane, legato a #Putin e che ha permesso che il regime di Maduro restasse al potere finora.

Ma si sa, tutto cambia se di mezzo ci sono i propri interessi.

Cosmo de la Fuente

No hay comentarios.: