noviembre 11, 2022

IL SOGNO AMERICANO SI AVVERA:VIVERE E LAVORARE NEGLI STATES

 

Il sogno di vivere e lavorare in America albergava in me fin dall’adolescenza. Un sogno che dopo anni di lavoro e pazienza, è diventato realtà. Ci sono arrivato nella maniera meno facile, quella di ottenere la green card e quindi la residenza permanente negli States, non vincendo la lotteria o richiamato da qualcuno, nemmeno attraverso un permesso di lavoro o per aver richiesto protezione, nel mio caso mi hanno concesso la green card per abilità straordinarie. Hanno esaminato ogni cosa: passato, presente e progetti, nonché libri, opere svolte e il livello di notorietà internazionale. Molte, moltissime le evidenze che mi sono state richieste, tra cui registrazioni, video, articoli stampa italiana e internazionale, opere di bene, dichiarazioni e partecipazioni televisive europee, ecc.  Per mia sorpresa sono stato inserito nella descrizione che cita i requisiti richiesti:  You must be able to demonstrate extraordinary ability in the sciences, arts, education, business, or athletics through sustained national or international acclaim.

Nel 2017 questo sogno è diventato realtà, e dopo cinque anni ho ottenuto la cittadinanza americana e il passaporto. Ne sono orgoglioso. Non dimentico le mie radici italiane e nemmeno il paese dove sono nato il Venezuela, ma ero stanco di un sistema dove la meritocrazia e l’impegno vengono sempre ignorati e sottovalutati per i soliti giochi di palazzo, nepotismo in tutti gli ambiti professionali, i concorsi ambigui e via discorrendo.

A richiesta ho riassunto la mia esperienza, che non mi ha risparmiato fatica e ostacoli, ma che si è conclusa come speravo e di ciò non posso che essere grato agli States, il paese più importante del mondo.  Oggi sono qui per dare la speranza a quanti giovani e meno giovani aspirano ad un futuro in America. Non è facile, ma è possibile. Se rispondi ai requisiti richiesti puoi provarci anche tu, se ci credi e sei determinato/a hai buone probabilità di riuscirci.

Moltissime persone del mondo sono interessate a immigrare negli States per i motivi che ben sappiamo: lavoro, futuro, prospettive. Sempre più gente sogna e vuole compiere questo passo. Il cambiamento di vita è enorme, non dimentichiamolo, bisogna prepararsi fisicamente e mentalmente, non lasciatevi abbattere da delusioni e non gettate la spugna.

Vi sono percorsi diversi che, attenzione, non è detto che si concludano con una residenza permanente e ancor meno con la cittadinanza americana, qualora ne foste interessati. Comincia a raccogliere tutti i documenti che ti riguardano: nascita, studi, professioni ed esperienze, a cui seguiranno i vari certificati da procurarsi alla fine.

------------- clicca------------

[i tuoi certificati e aiuto nel percorso] ti aiutiamo!   💪

--------------

Sul sito newyorkcity4all  se ne parla e leggiamo: “Per trasferirsi in USA serve un visto che autorizzi l’ingresso e la permanenza del cittadino straniero sul suolo americano. Bisogna fare una distinzione a priori fra visti temporanei, validi per un periodo di tempo stabilito e non immigrant o permanenti. A seconda che voi siate studenti, lavoratori o viaggiatori, esistono tipologie di visti specifici. Per esempio, se considerate la possibilità di studiare negli Stati Uniti, i visti di riferimento sono F o M. Al contrario, se siete turisti e avete in programma un viaggio negli States, è essenziale il visto B o l’Esta. Un discorso più ampio va fatto per il mondo del lavoro. Ci sono visti per periodi di internship (J o H), spostamenti in filiali della stessa compagnia dall’Italia (L) oppure per investitori (E).

Prima di considerare la possibilità di trasferirsi in USA ricordiamo che è vero che gli Stati Uniti sono il paese delle opportunità, ma non è facile trovare lavoro. Questo perché è difficile che un’agenzia investa su uno straniero senza visto, piuttosto di una persona in loco. Dall’altra parte, può succedere che il candidato straniero sia in possesso di particolari capacità o qualità e quindi valga la pena offrirgli una chance.

Muoversi in autonomia nella giungla dei visti e permessi per gli USA non è una passeggiata. Se questa però è davvero la vostra strada, buttatevi a capofitto nella mentalità “Do it!” tipica delle persone che vivono negli Stati Uniti.

-------------------- clicca-------------------Ad

[CCG se ne occupa in maniera chiara e onesta alla ricerca delle possibilità] carlos.cosmo.gulli@gmail.com]

---------------------------------------------------------------

Dal più semplice al più complicato, i visti sono molti. Non sottovalutatene l’importanza.

Una cosa importante da tener in considerazione è la parte federale, ogni stato americano è gestito in maniera differente, ha le proprie tassazioni e regolamentazioni. Ecco 10 consigli che spero ti possano essere utili per un futuro trasferimento negli USA:

Più in anticipo sei, meglio riuscirai a cavartela tra le  difficoltà iniziali.

I tempi per ottenere il visto possono essere talvolta molto lunghi, anche in questo caso ti consiglio di darti da fare il prima possibile per sistemare tutta la tua documentazione e non ridurti a farlo a ridosso della  partenza.

Se non ti sposti principalmente per lavoro, fai una lista dei posti dove ti piacerebbe vivere, gli Stati Uniti sono composti da 50 Stati più uno federale, la sua vastità offre quindi una grande varietà di paesaggi e climi differenti.

Se parti da zero ed il tuo livello di inglese è basso puoi considerare un corso di inglese.

Se hai intenzione di fermarti e cominciare il tuo percorso, pensa ad un’assicurazione per l’assistenza sanitaria. Informati e seguimi per avere maggiori informazioni.

[CCG se ne occupa in maniera chiara e onesta alla ricerca delle  possibilità]carlos.cosmo.gulli@gmail.com]

Cosmo de la Fuente

No hay comentarios.: