julio 03, 2020

Il M5S nega il finanziamento perché nel 2010 non era partito, ma un documento del 2009 indicherebbe il contrario, eccolo! (en italiano y español)




La vicenda Venezuela ha fatto rumore ma nessuno nega in modo energico il supposto finanziamento  di 3,5 milioni di euro. Solo qualche timido commento con le semplice spiegazione ” nel 2010 non eravamo un partito”. Troppo poco non è una spiegazione abbastanza esaustiva, si può dimostrare che dal 2009 il movimento operava come un vero e proprio partito. Un documento c’è ed è firmato dai giudici De Matteis, Napolitano e Di Nosse. E’ l’ordinanza n° 15161 emessa dal Tribunale di Napoli, secondo i magistrati ogni associazione che si articola sul territorio per concorrere a determinare la politica nazionale si può definire “partito” ai sensi dell’articolo 49 della Costituzione.

Molti giornali nel 2016 parlarono di questo documento del tribunale di Napoli, tra cui 


Immagine: la prima pagina del documento
Per il documento completo in pdf scrivere alla mail nei contatti


Un articolo pubblicato su Angeli della finanza

Dice:
Tutto nasce da un’ invettiva all’interno del movimento, un gruppo di attivisti viene espulso dal movimento Gli attivisti erano stati espulsi per aver aperto una pagina facebook “allo scopo di manipolare il libero confronto per la formazione del metodo di scelta del candidato sindaco di Napoli”. Tali espulsioni successivamente come da ordinanza allegata sono state illegittime, secondo il giudice infatti, sebbene il M5S non si dichiari un partito politico, lo è a tutti gli effetti, e l’espulsione di un membro deve avere valide motivazioni: “in sede cautelare si deve dare prevalenza all’ interesse degli esclusi a non vedere pregiudicato sin da subito nelle more del giudizio di merito, il loro diritto a partecipare alla vita politica del movimento, magari da una posizione antagonista rispetto alla linea del gruppo dirigente”. Detto in due parole il movimento sulla carta non si dichiarava un partito politico ma nelle azioni si. In pratica mancava il nero sul bianco. Cosa che è poi avvenuta nel 2012.  A questo punto è ipotizzabile che il movimento abbia potuto incassare i 3,5 milioni di euro dal Venezuela, perché il giornalista dell’ABC avrebbe dovuto montare una storia fasulla addirittura tirando fuori tutta la documentazione? Che interessi economici ci sono per entrambi i paesi dietro uno scambio del genere? Come mai ancora non è stata fatta una perizia su quel documento per dimostrare che realmente è un falso?
Per ora abbiamo solo chi incolpa e chi si discolpa ma nessun documento che attesti il falso o la verità in merito all’inchiesta svolta dal giornalista Venezuelano dell’ ABC, tutto sembra molto strano quanto si parla di eventuali finanziamenti ai partiti qualsiasi inchiesta sembra dissolversi nel nulla, tutto finisce con una serie di smentite.  Perché non si va fino in fondo per meglio comprendere cosa realmente possa essere accaduto è ipotizzabile che qualcuno non voglia? Sono interrogativi che il popolo si pone ed è doveroso dare un risposta, ancor più doverosa se quella risposta deve darla il partito che attualmente Governa il nostro paese. Per ora se avevamo un dubbio sul modo di operare come partito o meno abbiamo un documento ufficiale che dimostra che il movimento 5 stelle dal 2009 agiva come un vero e proprio partito questa volta il documento non proviene dal Venezuela ma dall’Italia”.           


En español

El Movimiento 5 estrellas se justifica diciendo que en 2010 no eran un partido pero en realidad ya actuaban como partido y pueden haber recibido ese dinero por el chavismo.  Las evidencias en el artículo (en español e italiano).

(link) El asunto de Venezuela ha creado agitación, pero nadie niega enérgicamente el recibo de la suma de 3,5 millones de euros. Solo unos pocos comentarios tímidos con explicaciones simples "en 2010 no fuimos una partido". Muy poco no es una explicación bastante completa, impulsada por una enorme curiosidad, a través de una mini investigación se demuestra que desde 2009 el movimiento funcionó como un verdadero partido y con un documento italiano firmado por los jueces De Matteis, Napolitano y Di Nosse. Es la orden núm. 15161 emitida por el Tribunal de Nápoles, según los magistrados, cualquier asociación que se organice en el territorio para ayudar a determinar la política nacional puede definirse como un "partido" en el sentido del artículo 49 de la Constitución.
Aquí tienen un artículo del 2016 que de eso escribe
Todo surge de una invectiva dentro del movimiento, un grupo de activistas fur expulsado del movimiento. Los activistas habían sido expulsados ​​por abrir una página de Facebook "para manipular la confrontación libre para la formación del método de elección del alcalde candidato en Nápoles". Dichas expulsiones posteriormente según la orden adjunta (foto) fueron ilegítimas, según el juez, de hecho, aunque el M5S no se declaraba un partido político, ya lo era en todos los aspectos, y la expulsión de un miembro debe tener razones válidas : "Como medida de precaución, los intereses de los excluidos deben tener prioridad para no ver su derecho a participar en la vida política del movimiento inmediatamente afectado por el juicio pendiente, tal vez desde una posición antagónica con respecto a la línea del grupo de liderazgo ". El movimiento sobre el papel no se declaró partido político, sino en acciones que sí lo hizo. ¿Qué sucedió entonces en 2012. En este punto, es posible que el movimiento haya recaudado los 3,5 millones de euros de Venezuela, porque el periodista habría tenido que armar una historia falsa incluso sacando toda la documentación? ¿Qué intereses económicos hay para ambos países detrás de tal intercambio? ¿Cómo es que todavía no se ha hecho un experto en ese documento para demostrar que realmente es falso?
No hay ningún documento que acredite la falsa o la verdad sobre la investigación realizada por el periodista de ABC, todo parece muy extraño cuando se trata de fondos, cualquier investigación parece disolverse en el nada, todo termina con una serie de negaciones. ¿Por qué no van hasta el final para comprender mejor lo que realmente sucedió, es concebible que alguien no quiera? Son preguntas que la gente se hace y es correcto dar una respuesta, aún más necesaria si esa respuesta debe ser dada por la parte que actualmente gobierna Italia, el Movimiento5Estrellas.  Existe un documento oficial que muestra que el movimiento 5 estrellas desde 2009 ha actuado como una verdadero partido, esta vez el documento no proviene de Venezuela sino de Italia.
En 2016 muchos periódicos hablaron de este documento, aquí un enlace y el documento.




@cosmodelafuente

No hay comentarios.: