enero 15, 2023

IL SOGNO AMERICANO ESISTE E RESTISTE (+VIDEO)

 


MIAMI Per molti è un sogno.
Secondo i"la voce di New York" a proposito di "Sogno americano" E' sempre bello sognare. Gli Stati Uniti, almeno in Italia, sono ancora quella meta in cui ognuno, con un po’ di orgoglio, racconta di essere stato.
La greencard diventa miraggio se parliamo di Sogno americano.
Lasciamo perdere i soliti discorsi politici, le responsabilità, almeno per una volta.
Fino a quando si è potuto viaggiare, dire agli amici “quest’estate vado a New York” faceva più effetto che presentarsi all’appuntamento con una macchina nuova. Figuriamoci poi andare negli States per studiare o ancora meglio per motivi di lavoro.
In Italia resiste ancora l’idea che l’approdo oltreoceano sia il coronamento di un sogno e che soprattutto la Grande Mela sia il luogo dove tutti, con le giuste capacità, possano trovare la propria strada.
"Meritocrazia", la nota dolente italiana, la cui mancanza spinge milioni di di giovani a cercare fortuna all'estero.
[La Voce di New York - Andrea Arletti] "Sì, perché la nostra impressione, guardando da lontano, è che in America esista ancora la carriera portata avanti per merito. Sensazione che, nelle nostre città, svanisce ogni giorno di più. Forse sarà un semplice luogo comune, o un pretesto che le persone usano per giustificare i successi mancati di una vita, ma camminando per le strade e parlando con la gente, la risposta in Italia sarà quasi sempre la stessa. “Eh, caro mio, qua senza conoscenze non vai avanti”.
......
---
Certo, chi vive da anni negli States probabilmente potrà ribattere citando un altro famoso proverbio, “tutto il mondo è Paese”, e sono infatti certo che anche gli USA non siano esenti da questo modo di fare. In fin dei conti, sono umani anche loro e quindi soggetti, come tutti, ai vizi tipici della nostra specie. Ma l’illusione che ognuno possa trovare il suo percorso rimane, forse anche per le tante notizie rese note dalla stampa. Chi non conosce la storia di Barack Obama, nato da due studenti universitari e cresciuto in una normale famiglia di ceto medio. Chi non ha mai visto un documentario sull’infanzia dei cestisti che oggi giocano in NBA, di Serena Williams o John McEnroe. E chi non ha sentito parlare di Steve Jobs o Jeff Bezos, partiti entrambi da qualche metro quadrato di stanza e un computer collegato alla presa elettrica.
Gli Stati Uniti sono la patria dei sogni, una terra ricca d’oro che aspetta solo di essere portato alla luce. Il sogno americano esiste ancora. Eccome se esiste. E non sarà di certo una semplice amministrazione, democratica o repubblicana che sia, ad avere il potere di portarcelo via.
Nella definizione data da James Truslow Adams nel 1931, il sogno americano si basa sul concetto di “una vita migliore, più ricca, e più piena per tutti, con opportunità per ciascuno in base alle proprie capacità.”
..
Non dimentichiamo i problemi che vi sono negli States, tra i quali il sistema sanitario non completamente garantito se non ha un'assicurazione e il dramma del pensiero "più armi per tutti".
In Italia, il cittadinio medio, sta veramente molto peggio, personalmente, AMO gli States. Da Sempre. Non vogliatemene! Il sogno continua.
I LOVE USA

....

Guarda video "Move To Miami"

https://www.instagram.com/reel/CnauglMjIzx/?utm_source=ig_web_copy_link 

...

Iscriviti al gruppo Facebook "ITALIANS IN MIAMI"

...

Cosmo de la Fuente


No hay comentarios.: