dicembre 26, 2025

L’IMPORTANZA DI ESSERE SE STESSI E NON APPARTENERE A NESSUNO

 





La canzone che meglio rappresenta questo momento della mia vita è "Io sono così" di uno stupendo artista quale Andrea Bertolotti, in arte El Berto. Le parole di questa canzone rispecchiano perfettamente i miei pensieri e, arrivato a questo punto della mia esistenza, non ho più tempo da perdere con bugie e falsità. Troppi scelgono di vivere nell’inganno e credono di poter ingannare gli altri, autoconvincendosi di essere quel personaggio che tentano di apparire, ma lo fanno in modo maldestro.

A coloro che mi dicono: “Ma sei un attore e vivi di finzione”, vorrei chiarire che, innanzitutto, non vivo di questo. Fare l’attore e interpretare un ruolo non equivale a finzione, ma è un lavoro che consente di incarnare un personaggio senza spacciarsi realmente per lui nella vita quotidiana. Anzi, è più autentico l’attore che si distingue chiaramente per il suo ruolo piuttosto che chi, attraverso i mezzi messi a disposizione dall’intelligenza artificiale, cerca di apparire colto e raffinato, mentre poi si rivela sgrammaticato nel parlare.

Tra i ruoli che amo di più ci sono sempre quelli del cattivo o di chi vive ai margini della legge, quasi nell'illegalità. Mi immergo completamente in quei personaggi, traendo ispirazione dalle mie esperienze di vita e di lavoro come mediatore. Sono convinto di essere una persona buona nella realtà, che non si è arricchita ma sa ancora apprezzare le cose semplici, ignorando le aspettative altrui. Quella maschera indossata da alcuni individui è in realtà ben visibile, e la vera figura meschina è rappresentata proprio da chi finge di essere qualcun altro nella realtà.

Ho conversato con molti "mascherati" nella vita reale e, nella maggior parte dei casi, abbiamo concordato che si tratta di persone che mentono anche a se stesse, spesso frustrate e complesse, che scelgono di vivere in una bolla di menzogne per sentirsi protette da una maschera, diventando, in definitiva, bugiardi patologici.

Cosmo de la Fuente


Instagram: @real_cosmodelafuente

mail: cosmo@cosmodelafuente.com 

 

Chi di voi può sinceramente riconoscersi in questo testo?

La gente mi osserva mi punta il dito

Sussurra parole pensando al mio destino

Ma non mi importa niente

Che importanza ha

Sono diverso

Non appartengo a nessuno

Nessuno può fermarmi

Chi se ne importa di ciò che faccio

Chi se ne importa di ciò che dico

Io sono così così resterò

Non cambierò mai questo io lo so

So che mi criticano

So che mi disprezzano

Ma il loro giudizio non mi può fermare

Ogni passo è un rischio ogni scelta un salto

La mia libertà è un vento che spazza alto

Sono vero sincero non piego la testa

La mia forza è mia la mia vita è questa

Mi dicono cambia diventa come noi

Ma dentro di me c'è un fuoco che non spegnerò

 Chi se ne importa di ciò che faccio

Chi se ne importa di ciò che dico

Io sono così così resterò

Non cambierò mai questo io lo so

Cammino tra le ombre tra dubbi e paure

Ma ogni mio errore ha forgiato le mie armature

Non mi spezzo non mi fermo vado avanti

Sono una luce nel buio che resiste e sfida I canti

La loro strada non è mia io seguo il mio cammino

Mi guida il cuore non un destino meschino

Non sarò mai ciò che vogliono vedere

Non voglio catene solo sognare e cadere

Il loro giudizio è un'eco lontana

Io sono la fiamma il vento la mia forza arcana

Chi se ne importa di ciò che faccio

Chi se ne importa di ciò che dico

Io sono così così resterò

Non cambierò mai questo io lo so

Non importa se non mi capiscono

Non importa se non mi seguono

Io sono vero e così resterò

Io sono così così resterò

E non cambierò mai perché questo io lo so

[di Andrea Bertolotti – El Berto]


dicembre 17, 2025

VENEZUELA: IN CERCA DI ALLEATI PER LA LIBERTÀ




VENEZUELA: IN CERCA DI ALLEATI PER LA LIBERTÀ

 

Non sono solo gli antagonisti del chavismo e del madurismo, attualmente al potere nelle mani di una ristretta élite di profittatori e collaboratori del regime. Anche gran parte dell'opposizione, quella che potremmo definire "falsa opposizione", ha contribuito a compromettere l'economia del Paese. Figure come Rosales, Capriles, Guaidó e Leopoldo López, insieme alla consorte Lilian Tintori, sospettati di essersi appropriati degli aiuti umanitari destinati ai cittadini venezuelani nel momento più critico della crisi economica e della repressione. Oggi, grazie a quei fondi, si troverebbero a vivere comodamente tra Miami e Madrid. Se così fosse avrebbero tradito il loro stesso popolo e ora mostrano il coraggio di cercare il favore di María Corina Machado, che da tempo ha preso le distanze da questa finta opposizione. I finti oppositori si sono rivelati strumenti utili per Maduro, consentendo così la perpetuazione di un sistema che non solo ha devastato l'economia, ma ha anche messo a repentaglio le libertà civili.

Nella mia esperienza e nella storia del Venezuela che ho vissuto, riconosco meriti solo a pochi, tra cui il nostro caro ex sindaco di Caracas, Antonio Ledezma, e ovviamente a María Corina Machado, premio Nobel e instancabile combattente per la libertà e i diritti dei suoi connazionali, che ha pagato a caro prezzo il suo impegno.

Per quei politici, italiani e non, e per coloro che si dichiarano democratici soltanto a intermittenza e per convenienza, oltre a provare un senso di profondo disgusto, preferisco porre un velo di pietà.

Continuiamo a cercare nuovi alleati, persone che amino sinceramente il loro Paese, dotate dell’onestà e della determinazione necessarie per lottare per la libertà di una nazione che da oltre vent'anni è vittima di una tirannia.

Con María Corina Machado, siempre!

Cosmo de la Fuente

LINK INSTAGRAM

cosmo@cosmodelafuente.com

 

 en español

Venezuela: Buscando aliados por la libertad del país

No solo son los antagonistas del chavismo y del madurismo, que actualmente están en manos de una élite reducida de aprovechados y colaboradores del régimen. También gran parte de la oposición, a la que podríamos definir como "falsa oposición", ha contribuido a socavar la economía del país. Figuras como Rosales, Capriles, Guaidó y Leopoldo López, junto con su esposa Lilian Tintori, sospechados de haberse apropiado de la ayuda humanitaria destinada a los ciudadanos venezolanos en el momento más crítico de la crisis económica y la represión. Hoy, gracias a esos fondos, estarían viviendo cómodamente entre Miami y Madrid. Han traicionado a su propio pueblo y ahora tienen el descaro de buscar el favor de María Corina Machado, quien desde hace tiempo se ha distanciado de esta falsa oposición. Estos opositores se han convertido en herramientas útiles para Maduro, permitiendo así la perpetuación de un sistema que no solo ha devastado la economía, sino que también ha puesto en peligro las libertades civiles.

En mi experiencia y en la historia de Venezuela que he vivido, reconozco méritos solo a unos pocos, entre ellos a nuestro querido exalcalde de Caracas, Antonio Ledezma, y, por supuesto, a María Corina Machado, premio Nobel y incansable luchadora por la libertad y los derechos de sus compatriotas, quien ha pagado un alto precio por su compromiso.

Por esos políticos, italianos y no italianos, y por aquellos que se declaran demócratas solo de forma intermitente y por conveniencia, además de sentir un profundo disgusto, prefiero cubrirlo con un velo de piedad.

Continuamos buscando nuevos aliados, personas que amen sinceramente a su país, dotadas de la honestidad y la determinación necesarias para luchar por la libertad de una nación que desde hace más de veinte años es víctima de una tiranía.

Cosmo de la Fuente

 


Post in evidenza: Laurea honoris causa a Mario Vargas Llosa- Carlos Gullì per Università di Torino

LA POLITICIZZAZIONE DELLA VITA QUOTIDIANA HA ROTTO IL C**O

  Negli ultimi anni la politicizzazione è diventata una mania invasiva. Tutto è politico, tutto è schierato, tutto deve dire da che parte st...