marzo 08, 2023

VENEZUELA COME IRAN: PERSEGUITATI, TORTURATI, SCOMPARSI - LE STRATEGIE PER METTERE A TACERE IL DISSENSO

 

[Cosmo de la Fuente]

Se vogliamo parlare dei crimini di lesa umanità in Venezuela, sia Iran che Cuba hanno dato il loro contributo. Abbiamo scritto molti articoli a riguardo eppure, in Italia, il dramma venezuelano, passa in sordina. Malgrado esista un catalogo delle torture di cui anche Carmen de Carlos, editorialista e corrispondente per ABC, ne ha parlato.

La miseria e la tortura subite dai nemici della dittatura venezuelana, “operatori addestrati e perfezionati nelle loro tecniche di tortura da agenti iraniani e cubani”, osserva Tamara Suju, avvocato penalista venezuelano e specialista in diritti umani. Tra le pratiche più comuni ed efficaci per sottomettere i detenuti e gli scomparsi, parla della “specialità” e la “favorita” dei cubani: quelle che hanno a che fare con la violenza sessuale.

Il mondo deve aprire gli occhi e rendersi conto che in Venezuela "tutto è pianificato, non c'è niente di improvvisato". Proprio come accade in Iran.

In altre parole, un piano sistematico di violazioni dei diritti umani» con torture, omicidi e sparizioni di persone su cui la Corte Penale Internazionale sta già indagando. Questo scenario di estrema crudeltà che ricorda le vecchie dittature degli anni '70 in Sud America si verifica in un paese dove non c'è opposizione armata, l'opposizione può essere inefficiente ma non armata. Ricordo, ancora una volta, che tra le sparizioni vi sono anche persone di origine italiana, come il caso di Hugo Marino, lasciato nel dimenticatoio. 

Tra le novità, emergono, “l'inalazione forzata di gas lacrimogeni, l'ingestione del proprio vomito, la consegna di un bicchiere d'acqua al giorno che potrebbe uscire dal wc, il cibo (quando disponibile) buttato a terra con vermi e tutto questo perché il prigioniero li consumi restando con le mani legate dietro la schiena.

I "tentativi di suicidio", spiega Suju, sono solitamente comuni per coloro che riescono a vedere una scappatoia per alleviare il dolore dopo aver sopportato torture insopportabili.

Ma non è finita qui. Un esempio: l'applicazione di scosse elettriche con pinze per auto a tutto il corpo o dispositivi artigianali modello "picanas", come si usava nei regimi delle Giunte Militari argentine o di Augusto Pinochet in Cile.

E ancora, una vasta gamma di mezzi di tortura:

Il frigo: Altre varietà o spazi che sono diventati famosi sono il "frigo" 2 per 2 che lascia i prigionieri con sintomi di congelamento.

La celletta: un'altra più laboriosa per i carnefici è "la celletta". Il corpo è appeso completamente nudo  e con le braccia incatenate al soffitto con carrucole.

la casa delle bambole: è un armadio stretto con uno spazio ristretto per una persona sostenuta dalle pareti quando si è in piedi e seduti. È ermetico e non entra un raggio di sole o luce.

La farfalla :Il più grande degli spazi di tortura è il complesso noto come "La Farfalla". Un centro di tortura adattato per addestrare armi ed esercitarsi sui prigionieri.

Secondo la ONG “Foro Penal”, dal 2014 sono stati registrati 15.777 "arresti politici" e - oltre ai cosiddetti prigionieri politici - "più di 9.000 persone continuano ad essere sottoposte, arbitrariamente, a misure restrittive della loro libertà". Tra gli arresti politici anche perone e giovani che hanno preso parte, pacificamente,  a manifestazioni contro il regime rosso di Maduro.

Non stupiamoci se oltre alla alla miseria in cui vive il venezuelano medio, anche la repressione abbia contribuito a generare una diaspora di quasi sette milioni di venezuelani, come quella siriana. La differenza che il paese sudamericano non è in guerra.

IL LEGAME TRA VENEZUELA E IRAN NON È UN SEGRETO.

Il regime iraniano contrabbanda oro dal Venezuela per finanziare gli Hezbollah attraverso la compagnia persiana Mahan Air, sanzionata dagli Stati Uniti, l’anno scorso ne ha contrabbandato abbondantemente da Caracas, con la complicità del regime di Nicolás Maduro.

Secondo The Jerusalem Post, un'ordinanza firmata dal ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, rivela i collegamenti tra Teheran e Caracas, a seguito del lavoro congiunto dell'Ufficio nazionale per la lotta al finanziamento del terrorismo di Israele (Nbctf) e del Ministero della Difesa, insieme alla Polizia e all'Agenzia delle Entrate.

In base ad un  articolo del quotidiano Infobae, un attore chiave in questa rete di contrabbando è stato Seyed Badroddin Naiemael Moosavi, un uomo d'affari iraniano impegnato nel commercio in tutto il mondo. Come rivelato dalle autorità israeliane, ha condotto un'operazione segreta all'interno della Forza Quds iraniana, acquistando oro in Venezuela e utilizzando i suoi legami commerciali e politici per coprire i suoi finanziamenti illeciti.

Il 19 novembre 2020, nel bel mezzo della pandemia, Maduro ha dato vita  all'Aerocargo del Sur Transport Company (EMTRASUR), come filiale cargo della compagnia aerea statale Consorcio Venezolano de Industrias Aeronáuticas y Servicios Aéreos (Conviasa). Fino alla metà dello scorso anno, il suo unico aereo era un Boeing 747-300, registrazione YV353, acquistato nel febbraio 2022 da Mahan Air.

La destinazione principale di quell'aereo è stata Teheran. Tuttavia, anche l'aereo EMTRASUR è atterrato a Mosca quando Vladimir Putin aveva già ordinato l'invasione dell'Ucraina. Ha anche effettuato voli per la Bielorussia e la Cina, tra le altre destinazioni.

Sul sito web [https://mppre.gob.ve/2022/09/29/venezuela-e-iran-profundizan-relaciones-estrategicas-de-cooperacion/] del "governo"  di  Maduro si legge che Nell'ambito della sessione dell'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), tenutasi presso la sede di questo organismo a New York City, Il capo della delegazione venezuelana, ministro degli Esteri Carlos Faría, ha tenuto un incontro con il Ministro degli Esteri della Repubblica Islamica dell'Iran, Hussein Amir Abdollahian, per valutare gli accordi bilaterali con questa nazione strategica.

Il Venezuela oltre che addestrato, è diventato con l'aiuto dell'Iran "l'unico paese latinoamericano che ha droni armati", la BBC lancia l’allarme e pubblica un articolo in cui segnala che Alle 3 del mattino dell'8 febbraio 2022, i guerriglieri dei dissidenti del 10° e 28° fronte che si trovavano nello stato di Apure in Venezuela, adiacente al confine con la Colombia, sono stati bombardati di sorpresa dalle forze armate del Venezuela.

Come pubblicato dopo dal quotidiano El Colombiano, citando fonti di intelligence delle Forze Armate colombiane, l'attacco è stato effettuato utilizzando droni armati.

"Si tratterebbe di una novità perché, se confermata, farebbe del Venezuela il secondo Paese dell'emisfero, dopo gli Stati Uniti, a utilizzare armi vere dai droni", ha detto Andrei Serbin Pont, direttore del Coordinatore regionale per la ricerca economica e sociale ( CRIES), una rete di centri di ricerca in America Latina e nei Caraibi.

Iran, Russia e Cina utilizzano il territorio venezuelano anche per i loro esercizi militari e nell’addestramento di giovani venezuelani.

UN LEGAME INDISSOLUBILE?

Nell'Approccio Strategico presentato al Summit Nato tenutosi il 29 e 30 giugno 2022 a Madrid, l'unica regione assente era l'America Latina. Nonostante ciò, a giugno scorso  per  un'esercitazione militare da svolgere in agosto da Russia, Cina e Iran in Venezuela. Si tratta di un'esercitazione senza precedenti nella regione e si capisce a causa della situazione creata dalla guerra in Ucraina. Fino ad ora, questo tipo di esercitazioni multinazionali sono state effettuate solo dagli Stati Uniti. È la prima volta che forze cinesi, russe e iraniane vengono dispiegate nella regione caraibica, a nord del Sud America (Venezuela). Si svolgeranno ad agosto e sono chiamati in inglese "Sniper Frontier" (cecchini al confine o commandos d'élite secondo diverse traduzioni). Va notato che Maduro ha visitato l'Iran lo scorso giugno. Il Center for a Free and Secure Society (SFS), che risponde alle linee guida di Washington, utilizza l'acronimo VRIC per riferirsi all'articolazione militare tra i quattro paesi citati, che rappresentano un inedito avamposto della Russia e dei suoi alleati nella regione. eccezione di Cuba. L'informazione è stata resa pubblica -sebbene compaia in diverse pubblicazioni specializzate su questioni militari- dalla SFS e fa anche riferimento alla partecipazione di altri 10 paesi da definire, in quello che definisce come "un movimento strategico che cerca di pre-posizionare militari risorse dispiegate in America Latina e nei Caraibi”.

In un’intervista per EVTV il giornalista Gustavo Azócar ha denunciato:

"C'è una catena di comando in Venezuela che stabilisce se ci piaccia o no, Nicolás Maduro è il comandante in capo delle FANB e sotto di lui c'è il ministro della Difesa, Vladimir Padrino López, cioè che almeno quelli due capi sono responsabili della presenza dei gruppi armati, sono loro che devono rispondere perché ci sono mille uomini dell'ELN in Venezuela, compresi i capi più alti dell'ELN”, ha spiegato.

Per questi motivi, ha spiegato, l'ELN "si sente molto a suo agio" nell'instaurare un dialogo con il governo colombiano in Venezuela. "Vivono qui, hanno i loro affari qui, hanno le loro attività criminali qui e da qui organizzano non solo i colpi di stato contro la Colombia ma tutti i loro affari illegali", ha detto.

La  giornalista Ybéyise Pacheco, ha sottolineato la "presenza estremamente elevata di iraniani nello stato di Falcón e nell'isola di Margarita, anche una presenza iraniana sulle coste dello stato di Carabobo, curioso, che ci siano molti iraniani a Falcón , a Puerto Cabello, La Guaira e Margarita; i quattro punti più importanti che il Venezuela ha per il Mar dei Caraibi. Voglio anche rivelare la presenza di iraniani nella laguna di Cocinetas al confine tra Colombia e Venezuela.

Sapendo questo, ha osservato che il regime di Maduro starebbe pianificando qualcosa di "sinistro" che mira "alla sicurezza del Venezuela, degli Stati Uniti e della regione". "La presenza degli iraniani deve essere monitorata in quei punti di frontiera marittima", ha avvertito.

Riguardo al Venezuela come paese produttore di droga, Azócar ha sottolineato che "siamo passati dall'essere un paese di transito attraverso il quale passava solo la droga prodotta in Colombia e poi andava verso un'altra destinazione, ora siamo un paese produttore, ora abbiamo laboratori che hanno stato in grado di localizzare in Apure, Sierra de Perijá, Zulia e Táchira».

Certamente, come già segnalato in un articolo del 2020, La rete criminale-terroristica di Hezbollah in Venezuela ha facilitato la cooperazione dell'Iran con il regime di Maduro.

In Venezuela, la rete di supporto di Hezbollah opera attraverso strutture di clan familiari compartimentate che sono integrate nell'economia illecita controllata dal regime di Maduro e nell'apparato politico e burocratico del regime. Molti dei clan sono assimilati nello stato e nella società venezuelana attraverso le robuste comunità libanesi e siriane che si estendono nella vicina Colombia.

I clan Rada, Saleh e Nassereddine fanno parte di una rete illecita globale molto più ampia di faccendieri, finanziatori e facilitatori di Hezbollah, che operano dal Venezuela con la protezione del regime di Maduro.

NE VOGLIAMO PARLARE?


Cosmo de la Fuente 

(Twitter)


Potrebbe interessarti

El Helicoide, il carcere della morte a Caracas


ALTRE FONTI

El Debate

La Nueva Mayoría

EVTV

No hay comentarios.: