mayo 12, 2023

PADRI SEPARATI, I NUOVI POVERI CHE I MEDIA IGNORANO

 


Le recenti proteste in merito al caro affitti per gli studenti non può non riportare l'attenzione su la drammatica situazione dei nuovi poveri, i padri separati.

Secondo i dati della Caritas, il 46% dei nuovi poveri è rappresentato da un padre separato, circa 4 milioni in Italia, di cui 800 mila vivono sulla soglia di povertà.

Lo STATO ha dormito su questi dati allarmanti, DIMENTICANDO CHE il 66% circa non riesce a sostenere le spese per i beni di prima necessità.

Sono anni che seguo la terribile situazione dei padri separati, ascoltando storie da incubo; si pensa soltanto alle tendopoli studentesche mentre si consuma l'ennesima, drammatica, ingiustizia sociale. La politica, i conduttori TV, la stampa hanno completamente dimenticato una reale emergenza. Si preferisce parlare di ciò che fa tendenza e non delle reali emergenze dell'Italia.

Dormono in auto, sotto ai cavalcavia e in vie piccole e buie. Sono i nuovi poveri. I padri separati costretti a dare una ingente fetta dello stipendio alla ex moglie e al mantenimento dei figli. Per tirare avanti si sono adattati controvoglia a dormire in macchina. I casi sono decine e decine. Quando cala la notte si ritrovano sotto un ponte in zona industriale e in una strada qualunque.

l’80% dei padri separati non riesce a vivere con ciò che resta del loro stipendio. Sono la nuova classe povera che spesso si ritrova senza più un’abitazione, ridotti sul lastrico, di questi nessuno se ne occupa? Nessuno porta un’auto studio  con un povero come ha fatto Myrtha Merlino con la tenda degli studenti?

Sono proprio loro, i papà separati, a finire sempre più frequentemente sul lastrico, a rappresentare una nuova categoria di poveri, a chiedere aiuto alla Chiesa o ai servizi sociali. Secondo la Caritas i nuovi poveri in un caso su due, circa il 45%, sono rappresentati da uomini separati o divorziati. Un dato in esponenziale aumento se solo si pensa che solo nel 2011 esso si attestava al 25%.

In Italia moltissimi padri separati cadono in miseria, in depressione e circa 200 ogni anno si tolgono la vita; tutto ciò nel silenzio totale, perché nessuno parla di loro. Si parla -giustamente- di femminicidio e di violenza sulle donne, ma esiste una piaga altrettanto terribile, un fenomeno ignorato sia dai mass media che dalla politica.

Il dramma dei padri separati. 


Cosmo de la Fuente

No hay comentarios.: