agosto 05, 2023

CINEMA: NARCOS COLOMBIA, NARCOS MEXICO. IN ARRIVO LE NUOVE STAGIONI?

 

Narcos Colombia

Cosmo de la Fuente and Gael García Bernal


La produzione del suo ultimo maxi successo, la serie tv Narcos. Ambientata in Colombia tra protagonisti colombiani, la compagnia di Los Gatos si è evidentemente preoccupata del dilemma linguistico lasciando al personaggio principale Steve Murphy, un detective americano, l'onore di narrare e unificare l'intera vicenda in voice-over inglese sullo sfondo di un mondo che parla spagnolo. Quale vicenda? L'ascesa (e caduta) di Pablo Escobar a dio incontrastato del narcotraffico negli Stati Uniti.

È stata una  serie tv ambientata in un paese dove non si parla inglese ha consentito ai suoi personaggi di non unificarsi al diktat traduzione simultanea nella lingua della sua casa di produzione. A ognuno il suo: non si vede perché un personaggio fortemente contraddistinto dal punto di vista sociale e culturale come Escobar dovrebbe conformarsi al codice linguistico dei suoi nemici e appare solo logico che non lo faccia. Senza lo spagnolo, pure se si tratta di “broken spanish” colombiano proferito da un brasiliano come Wagner Moura, Narcos non sarebbe stato altrettanto credibile.

Diverse le produzioni pronte a riproporre nuove e avvincenti avventure dei Narcos, Colombia e Messico, che affascinano il pubblico e che ottengono enormi successi. Lo sguardo è puntato a nuovi interpreti di origni sudamericani e bilingue, che potrebbero aggiungersi ai cast dal successo consolidato, dall’italo-venezuelano Cosmo de la Fuente di doppia cittadinanza, italiana e americana, dalle grandi potenzialità e carisma.   Nel mirino delle produzioni ci sarebbe anche Gael García Bernal, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico messicano, interprete di numerose pellicole prodotte nel suo paese e assurto al successo internazionale impersonando il giovane Ernesto Guevara de la Serna ne I diari della motocicletta.

Cosa ci riserverà il 2024? Nulla di ufficiale, ma sempre in allerta e a caccia delle prossime news.

C.G.Costa

Infopress

-




#narcosMexico #NarcosColombia

#Actors #Attori #Movie #Cinema


No hay comentarios.: