marzo 17, 2022

POSSIEDIMI DITTATORE!

 


Restare sgomenti di fronte all’ignoranza e alla saccenza di certe persone, è dir poco. Non ha nulla a che fare con la sindrome di Stoccolma, poiché quest’ultima si riferisce alle vittime di sequestro.

Al di là delle proprie convinzioni politiche che non dovrebbero ledere il buon senso, per quanto riguarda la guerra Russia/Ucraina chiunque può vedere che c’è un aggressore/invasore e un aggredito, c’è un carnefice e una vittima. Chi non riesce a vedere ciò appartiene sicuramente almeno ad uno o a tutti i seguenti gruppi: a)ignoranti b) ignoranti saccenti c) complici politicizzati.

Capisco che si può aver sbagliato in passato nel giudicare un folle assassino come Putin, ma fingere di nulla e non rettificare la propria posizione alla luce della carneficina in atto, rende stupidi e colpevoli. Se è vero che ‘solo gli stolti non cambiano mai idea’, abbiamo una vasta gamma di nomi a cui far riferimento. Dietro di loro un gregge di pecore che si sentono rappresentate da tali manipolatori di masse ignoranti.

Ma politicamente e socialmente parlando, gli ignoranti e saccenti conviene evitarli, non apportano nulla. Se li riconosci li eviti! Parlano per frasi fatte da altri, pubblicano continuamente sui social cartoline e vignette pronte, non usano il proprio cervello perché troppo faticoso.

Forse un altro tipo esiste, quello degli innamorati dei dittatori, il loro idolo, come teenagers impazzite, di quelle che lanciano i reggiseni, qualunque cosa dica, non importa se sbagliata o criminale, diventa luce divina da seguire comunque sia. Che dite è una classe a sé o appartiene sempre alla prima, quella degli ignoranti? Da cosa deriva quest’ammirazione (di certi) e desiderio di essere posseduti/e dal dittatore di turno?

Forse l’ignoranza è la vera piaga sociale, la più pericolosa.

cdlf


No hay comentarios.: