enero 07, 2019

Incontro presso l'Università degli Studi di Torino: "Venezuela: urge terapia intensiva"



Il 14 gennaio 2019, alle ore 10, nell'Aula Principi d'Acaja del Palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino, in via Po 15, si parlerà del dramma venezuelano.
"Venezuela: urge terapia intensiva" per prendere coscienza sulla grave crisi umanitaria di cui è vittima il paese sudamericano.
Tutti gli organismi: ONU, OSA, UNIONE EUROPEA, AMNESTY INTERNATIONAL, CARITAS, ecc. hanno lanciato l'allarme.
La diaspora del popolo venezuelano,senza precedenti, è il risultato di anni di denutrizione, di mancanza di medicine, di repressione da parte del regime, ormai ritenuto tale da quasi tutti i paesi del mondo.
Si prevede che per la fine del 2019 il numero di venezuelani che avranno lasciato il loro paese raggiungerà i 5 milioni e mezzo. Una diaspora che in pochissimo tempo supererà quella del popolo siriano.
Il 14 gennaio sarà presente Gustavo Tovar Arroyo, autore del documentario "Chavismo, la peste del secolo XXI" subito dopo la proiezione si darà vita a un dibattito. 
Per capire il perché un paese ricco come il Venezuela sia arrivato a un tale livello di miseria da costringere i venezuelani a mangiare dai rifiuti.
Il presidente della nostra Associazione "Familia Futura", Dott. Carlos Cosmo Gullì (Cosmo de la Fuente) modererà l'incontro e sarà uno dei relatori insieme a Giampiero Leo (vicepresidente del Comitato Regionale Diritti Umani - Piemonte); Maria Requena (Presidente Associazione Venezuela in Piemonte); il prof. Eugenio Dalmotto (Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Torino).
Alle ore 18, sempre del 14 gennaio, la proiezione del documentario e il dibattito, si sposteranno a Cuneo, presso il cinema Monviso in compagnia del Sindaco di Cuneo e Presidente della provincia di Cuneo Federico Borgna; Milva Rinaudo (Consigliere della provincia di Cuneo); Maria Requena e Carlos Gullì.

Si ringrazia l'Università degli Studi di Torino per l'accoglienza e la sensibilità.
Le associazioni promotrici
"Familia Futura" (Torino); "Venezuela in Piemonte"; Mercedes Vasquez, Presidente Ass. "Venezuela Somos Todos" (Milano).


Associazione Culturale italo-venezuelana
Familia Futura
(Torino)

Roberta Della Penna
Cosmo de la Fuente



No hay comentarios.: