mayo 05, 2011

Cinema e spettacolo:I mille volti di 'Cosmo de La Fuente' alias Carlos Gullì





Grazie a Mimmix, il bellissimo articolo







I mille volti di Cosmo de La Fuente, alias Carlos GULLI’
Quando anni fa Cosmo, nato a Caracas da genitori italiani emigrati, è arrivato a Torino, non avrebbe mai pensato che sarebbe diventato l’italo venezuelano più conosciuto nel nostro paese. Non solo per i successi delle sue canzoni che, a dir il vero, hanno fruttato guadagni soltanto a discografici milanesi e romani lasciando all’artista soltanto le briciole, ma proprio per il rapporto umano che, di anno in anno, Cosmo ha costruito con il suo pubblico.
Uno dei personaggi più poliedrici del mondo dello spettacolo italiano: “Soledad, Bailando Meneaito, L’amica del cuore’ sono alcune delle sue più celebri canzoni, ma Cosmo (Carlos per gli amici) ha portato in Italia, alla fine degli anni Ottanta, il gusto e il sound Sudamericano. La musica Salsa e Merengue è targata proprio Cosmo de La Fuente. Il gusto è quello del suo Sabor Tropical, tipico ristorante caraibico-venezuelano alle porte di Torino.
Cosmo è anche un bravo attore che proviene dal mondo delle telenovelas venezuelane. In Italia ha lavorato con Sollima, con Amurri, per il Cinema e nelle più importanti fiction Rai e Mediaset. Perché nelle redazioni di molti giornali arrivano decine e decine di lettere e mail in cui si chiedono informazioni su Cosmo? Non è solo per le sue perfomance artistiche, in realtà l’artista italo-venezuelano ha toccato il cuore di tutti con il suo libro ‘Ancora una volta ho perso il treno’ e per i suoi numerosi articoli, ricercatissimi, sia in rete che su carta stampata. Gli argomenti trattati da Carlos sono tra i più svariati: Chavez; genitori separati dai figli; le problematiche legate alle classi emarginate; ecc.
La carta vincente di Cosmo de La Fuente è certamente il non aver mai perso il contatto con la realtà. Laureatosi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino, si è dedicato attivamente a molteplici attività che hanno mostrato, in più occasioni, le caratteristiche di un uomo dalla mente sveglia e creativa. Una rapida ricerca on line sarà sufficiente per rendersi conto di quanto sia amato l’uomo e il personaggio Cosmo de La Fuente.
P.Caruso (Mimmix)
[Mediacontact]

No hay comentarios.: