diciembre 17, 2010

Festa come in Venezuela, anche in Italia [Cosmo de La Fuente]


Quanti sono i venezuelani o gli italo venezuelani che vivono in Italia? Le stime non concordano, ma cominciamo con il dire che sono parecchi, oramai. Dal sud al nord, un popolino proveniente dal Venezuela si è insediato in Italia, colpa, anche un po', della vitaccia che Chavez offre in Venezuela. Ora amico di Putin, ora di Berlusconi, ora di Ahmadinejad, promette vita dura nel paese di Simòn Bolivar, nel quale siamo cresciuti e di cui sentiamo tanta nostalgia. Il momento iù 'toccante' è sicuramente il Natale, come lo vivevamo al nostro paese, simbolo di queste feste sono le 'Hallacas' (leggi l'articolo e la ricetta di newnotizie cliccando qui) e il pan de jamòn.


Il Sabor Tropical, (guarda il video) grazie al vostro interesse, è diventato il simbolo della cultura venezuelana in Italia, non sempre fisicamente, ma lo è anche attraverso i contatti, le telefonate, le mail, le visite a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ci ritroviamo per parlare, un incontro che a volte è virtuale e spesso diventa anche fisico, sul posto.


Queridos amigos, que decirles, Feliz Navidad y pròspero 2011. Speriamo che non sia solo un augurio di Natale, ma che possa diventare il nostro futuro, per tornare a casa, almeno in vacanza senza paure e senza dover tacere.



...hallacas, ensalada de gallina, pernil, pan de jamón, dulce de lechosa, torta negra, ponche crema... y de todas esas comidas que alegran la mesa de la Navidad venezolana...
.

No hay comentarios.: