enero 11, 2007

Laguna Blu: il Venezuela che vorrei

Il numero dei messaggi che sono arrivati all'ufficio stampa di Mirella sono molti, non posso non tenere conto del vostro affetto e nemmeno di questa trasmissione di Marcopolo dove due giovani e bravi personaggi quali Valeria e Gabriel stanno presentando il Venezuela in maniera allegra e simpatica.
So che dovrei parlare di quanto sta accadendo a Caracas in questi giorni, del nostro presidente in procinto di cambiare la costituzione e dell'imminente chiusura di un canale televisivo che per noi che siamo cresciuti in Venezuela ha rappresentato la nostra infanzia, il canal 2. Oggi però mi va di pensare al mio paese per quello che è realmente, un paradiso di spiagge e tradizioni. Cari amici che mi avete legato a "Laguna Blu", in onda su Marcopolo (canale 414), sappiate che mi fa molto piacere che stiate seguendo questa sorta di reality "intelligente". Non vorrei sembrare banale ma penso realmente che il mondo sia bello perchè fatto di tanti colori e tanti gusti. E' vero che vi racconto il Venezuela alla mia maniera, andando spesso nel cuore dei miei conterranei, ma è altrettanto bello osservare con gli occhi di altri e, magari, verificare le somiglianze tra un racconto e l'altro.
Un bel quadro è fatto da colori, sfumature, soggetti. Non so se sono stato un po' i colori o le sfumature, ma mi rende estremamente orgoglioso che ci siano persone come gli autori della trasmissione 'Laguna Blu' i quali hanno raccontato il mio paese. Lo fanno bene. Io continuerò a parlarvene nella mia maniera e, poco per volta riuscirò anche a rispondere alle vostre tante e belle email.
Rispondendo a qualcuno di voi posso dire che sia 'Tormento de Amor' che 'Nenia' stanno ancora andando molto bene e quindi, per il momento, non voglio pubblicare canzoni nuove. Chi mi conosce sa che se faccio qualcosa tento di farlo con il cuore, aspetto quindi 'el sentimiento'.
Sono stato contattato dalla redazione di 'Alle falde del Kilimangiaro' e si stanno definendo alcuni dettagli e, chi lo sa, ci si veda in quella trasmissione. Per quando riguarda 'Marcopolo', non so proprio nulla. Ma vi terrò informati su qualsiasi "movimiento". Intanto saluto tutti quelli del forum dove si è creata una sorta di piazza di discussione in cui il mio nome viene spesso fuori. A fine pezzo, (in fondo) anche il link che mi è stato inviato dalla simpatica 'Carmen'.
Mi ha chiesto di parlare di voi. La cosa mi ha fatto sorridere perchè credo di farlo regolarmente ogni volta che vi racconto qualcosa di me. I nomi sono molti e scusatemi se sono costretto a dire soltanto 'tutti'. Sappiate che vi tengo d'occhio e spesso andrò, personalmente, a leggere i vostri post. Intanto un abbraccio a tutti i forumisti "laguno_cosmo".
Con cariño
Cosmo
www.cosmodelafuente.com
cosmo@cosmodelafuente.com
http://forum.marcopolo.tv/topic.asp?TOPIC_ID=2769

Alcuni dei vostri messaggi che parlano del Venezuela (rispondo in email)
con ringraziamenti a Mirella e Pino che mi aiutano nella lettura

Probabilmente è vero!!! C'è aria di dispotismo. Lo avverto anche io a fiuto. E non possiamo certo sottovalutare la chiusura di un organo d'informazione. Comunque è la verità quando si dice che questo canale sostenne il Golpe di Pedro Carmona Estanga e della cricca del National Endowment for Democracy legata alla CIA. E mi chiedo anche è giusto permettere lo strumento dell'informazione a chi sfrutta questo diritto per meri fini anticostituzionali, eversivi, golpisti e manipolativi dell'opinione pubblica. Forse Carmona e Chavez sono solo due faccie di una stessa tentazione autoritaria. La situazione è davvero complessa. Per fortuna non dovrò mai prendere una scelta del genere. Perchè forse io il diritto d'informazione non lo darei a chi lo usa per strumentalizzarlo. Ma in conclusione la mia sensazione è che in venezuela c'è una gara a chi l'informazione la strumentalizza meglio da una parte e dall'altra. E questo mi lascia sinceramente triste.
Anonimo
Un beso da Francisca. Ma ci vai a Laguna a far ballare Valeria?
Ho imparato la bachata con tormento. he he he.
Non è giusto che il Venezuela debba subire il dispotismo di Chavez. E' un paese troppo bello per lasciarlo andare così.
Ezio Rubinetti
Mi è piaciuto molto il pezzo sul Venezuela che ho letto alla voce di Fiore. Ma non sono convinto che le cose peggioreranno. Quando mi sono letto 'i pomeriggi a Caracas' ho capito che c'era molta emozione in quello che dicevi. Hai ragione che i profumi della natura sono molto importanti per capire veramente un paese. A me è successo in Venezuela e anche in Africa.
Anonimo
Perchè la prossima canzone non sarà una salsa? Sono riuscita a trovare una tua vecchia canzone che si chiamava - soledad- è bellissima e molto triste. Come mai? Per favore ci metti un commento del forum di laguna blu?
Ecco il collegamento, ti aspettiamo
Griuffry (CARMEN)
Quanta povertà ho visto in Venezuela caro Cosmo. Hai ragione che la gente non sa cosa stia vivendo quel popolo. Non è giusto che si dica che tutto va bene e invece non è così.
Sei fantastico.
Alexa

Insomma qual è sta benedetta ricetta del risotto al cocco? Sono molto molto curiosa di conoscere il segreto dell'ingrediente particolare. Ho provato a fare le hallacas a Natale ma mi sono venute male, sarà perchè invece di usare le foglie di platano ho usato quelle di banano?
Perchè non ci fai vedere come si preparano visto che sei un bravo chef?
Un beso da Enrica (Genova)

16 comentarios:

Anónimo dijo...

Grazie e un salutone anche a te.
Sempre fantastico.
Gloria

Anónimo dijo...

Il Venezuela è un fantastico paese, peccato che sia sempre stato governato male e ora ancora peggio. Se ne sono accorti anche i comunisti che c'è puzza di dittatura. Che peccato.

Anónimo dijo...

Hola Cosmo soy una mama que te quiere mucho. Eres una persona especial. Un besoooote de parte de una venezolana bien criolla.
Rosita

Anónimo dijo...

Ho appena visto sul forum di laguna che hanno messo il link al tuo blog.
Grazie Cosmo per aver ancora una volta dimostrato che sei veramente amico di tutti noi.
MI ha detto un amico di chat che ha ricevuto dalla media contact una specie di mini video in cui si parla di te con immagini del venezuela e dei tuoi spettacoli e cose del genere. Come faccio ad averlo anch'io?
Giada Carta

Anónimo dijo...

Bellissima la storia di José Gregorio, come sempre cogli la parte profonda delle vicende.
Anch'io ho letto sul forum di Marcopolo.
Speriamo di vederti presto.
Anna la 'loca'

Anónimo dijo...

Fantastico. Vieni sul forum e parliamo anche da lì!
Sei grande grande grande come te sei grande solamente tu.....
Ti amo e poi ti amo e poi ti amo e poi ti amo e poi ti aaaaaaaaaamo

Anónimo dijo...

Cavolo ma non puoi ballare tu con Valeria? Sei più maturo di Gabriel ma anche più maschio.
La Valeria che discute e parla con te sarebbe bellissimo da vedere. Come tu racconti il Venezuela è profondo e come sarebbe bello sentire la tua melodiosa voce sul filmanto di laguna blu. Come hanno fatto a non contattare te?
Milena

Anónimo dijo...

Cosa ne pensi di quanto sta sostenendo Chavez sul socialismo venezuelano? Sarebbe stato bello che la trasmissione di Marcopolo avesse preso anche qualche piega sociale.
Volevo anche dire che i due protagonisti sono simpatici ma, soprattutto il modello, spesso non si capisce nemmeno cosa dice. Ci vorrebbero i sottotitoli e ho avuto l'impressione che molte volte dice cose inesatte. Ad ogni modo il programma è bello. Peccato che non ci sia tu.
(NAPOLI)... ti segue!

Anónimo dijo...

Da Venezuelano e italiano dovresti fare una bella intervista ai protagonisti di laguna blu e poi pubblicarla o farla trasmettere in televisione. La trasmissione prenderebbe una nota di intelligenza e profondità come soltanto tu sai fare. Non pensi anche tu che sarebbe bellissimo?
Nadia Zu
(anch'io col Venezuela nel cuore)

Anónimo dijo...

Valeria è simpatica ma gabriel sa di falso, non mi piace anche se è un bel ragazzo. In Tv, secondo me, non basta essere belli. Sa di falso e non parla bene.
Grazie Cosmo per le belle cose che racconti.
Alma

Anónimo dijo...

Quando sarà la puntata che dicono 'in studio'? non ci ho capito molto ma mi piacerebbe moltissimo vederti alle prese dei due protagonisti di Laguna e fare da pacificatore dei loro simpatici battibecchi. Una specie di Forum dove i contendenti sono loro e tu il giudice.

Anónimo dijo...

la trasmissione è simpatica veramente, ma manca assolutamente la tua mano. Saresti proprio azzeccato in quel contesto.

Anónimo dijo...

Avevamo pensato che ci fossi anche tu. Quando si parla di Venezuela so che ci sei sempre. Peccato veramente.
Ho visto laguna, è simpatica turisticamente parlando.
Avrei dato un tono un po' più ricercato in certi punti o, almeno, un paio di minuti per una riflessione seria dei contenuti, magari fatta da te.
Manca il suono della tua voce.
Annamaria e Ginevra da Ascoli

Anónimo dijo...

Anch'io sono un pendolare dal blog di Cosmo al forum di Laguna.
Ho visto che parecchi 'Cosmici' seguono la trasmissione di Marcopolo e qui commentano.
A me piace 'Laguna' ma so che la mancanza di C. si sente, in fatto di Venezuela è 'el mejor'.
Credo che andrà a Roma. Qualcuno sa se organizza la serata?
Frank

Anónimo dijo...

Bella LB, mi piace che si parli del Venezuela come fa Algerino Marroncelli. Ci pensate se, improvvisamente, trasmettessero il filmato super simpatico di 'Coronel Milza'? Vedrebbero un Cosmo in una performance inimmaginabile. HA HA HA HA
Ciao a tutti da Clelia.
P.S. Qualche 'cosmico' della mia regione 'Toscana'????

Anónimo dijo...

Ma Gabriel quando parla non si capisce niente e non traduce nemmeno esattamente quel che dicono in spagnolo. Sarà carino ma è insignificante.