octubre 24, 2021

Riflessioni febbrili


Quando si tace di
fronte a certe azioni, non è perché non si sa cosa dire, ma perché non hai più tempo da perdere nel replicare. Il tempo è un bene prezioso, che non va concesso a tutti.

[Riflessioni Febbrili] 


Probabilmente è qualcosa di ancestrale, ma certe persone hanno nel loro DNA la convinzione di potersi arrogare il diritto di decidere per te. Un consiglio è sempre ben accetto, specie se a dartelo è una persona che stimi, ma attenzione che da consiglio non diventi imposizione.

Come ho detto in un post, l’indipendenza per molti significa avere denaro a sufficienza per far quel che si vuole, per altri, invece, equivale a poter decidere di fare quel che si vuole senza chiedere il permesso a nessuno. Beh.. sicuramente queste due visioni sono importanti, ma per quanto mi riguarda credo sia molto importante l'autonomia, la capacità di controllare la propria vita: sapere dove si vuole andare, non aspettare che qualcun altro ci dica che cosa fare, cosa dire e cosa pensare.

Se si sente il bisogno di capire se sei o no indipendente e autonomo, significa che il tuo cuore e la tua mente lo stanno chiedendo.

Leggendo alcuni testi e articoli che ne parlano, i consigli sono molti: da avere fiducia in se stessi a sapersi godere la vita, da cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno a inventarsi una propria disciplina.

In conclusione essere indipendenti significa che, anche se gli altri possono darti la loro opinione e aiutarti in certe attività, tu sei il capitano della barca chiamata “LA MIA VITA” sia nel privato che nel pubblico. Nessuno ti darà sostegno se non sarai tu a sostenerti per primo.

Poi... che gli altri dicano quello che vogliono, nel bene o nel male. Abbiamo una sola vita, ci mancherebbe che ce la facessimo gestire dagli altri.

Tra le cose che con l’andare del tempo ho lasciato perdere, perché sono lotte inutili, le molte balle che racconta la gente, a volte per invidia, a volte per sentirsi migliori, altre volte per cercare di nuocerti.

Ormai ne sorrido!

Personalmente ho smesso di lottare contro questi “mulini a vento” che in realtà non possono avere tutto quel peso che gli diamo. Nella maggior parte dei casi sono conosciuti come bugiardi o problematici, e quindi delegittimati a monte. Se per caso t’imbatti in qualche loro esternazione, non vale nemmeno rispondere perché gli regaleresti l’importanza che non hanno.

Secondo esperti si ricorrerebbe alla bugia psicologica per controllare una verità che si ritiene scomoda, ma questo spesso riguarda se stessi e, menzogna dopo menzogna, si rimane intrappolati in una rete dalla quale è difficile uscirne incolumi.

Se vogliamo dirla nel modo più semplice, arrivati a una certa età molte situazioni e azioni perdono d’importanza e ci appaiono per quello che sono, delle grandi cazzate che non devono più parte della nostra vita.


Cosmo de la Fuente

 


....

Cuando te quedas callado ante determinadas acciones, no es porque no sepas qué decir, sino porque ya no tienes tiempo que perder en responder. El tiempo es un bien precioso que no se debe conceder a todo el mundo.


No se si es ancestral, pero algunas personas tienen en su ADN la creencia de que pueden reclamar el derecho a decidir por ti. Los consejos siempre son bienvenidos, especialmente si te los da una persona a quien respetas, pero ten cuidado de que los consejos no se conviertan en una imposición.

Como dije en un post, la independencia para muchos significa tener suficiente dinero para hacer lo que uno quiere, para otros, sin embargo, significa poder decidir hacer lo que quiera sin pedir permiso a nadie. Bueno ... seguramente estas dos visiones son importantes, pero para mí creo que la autonomía es muy importante, la capacidad de controlar la vida: saber a dónde quieres ir, no esperar a que alguien más nos diga qué hacer, qué decir. .y qué pensar.

Si siente la necesidad de comprender si es o no independiente y autónomo, significa que su corazón y su mente lo están pidiendo.

Leyendo algunos textos y artículos que hablan de ello, hay muchos consejos: desde tener confianza en uno mismo hasta saber disfrutar de la vida, desde intentar ver el vaso medio lleno hasta inventar tu propia disciplina.

En conclusión, ser independiente significa que, aunque otros puedan opinar y ayudarte en determinadas actividades, tú eres el capitán del barco llamado “MI VIDA” tanto en lo privado como en lo público. Nadie te apoyará a menos que te apoyes a ti mismo primero.

Entonces ... deja que otros digan lo que quieran, para bien o para mal. Solo tenemos una vida, faltaría más que otros la manejen.

Entre las cosas que con el tiempo dejaron de importarme, finalmente viéndolas por lo que son : peleas inútiles, están las muchas mentiras que dice la gente, a veces por envidia, a veces para sentirse mejor, otras veces para intentar hacerte daño.

¡Ahora sonrío!

Personalmente, dejé de luchar contra estos "molinos de viento" que en realidad no tienen toda esa importancia que a veces les damos. En la mayoría de los casos, a estas personas se les conoce como mentirosos o problemáticos y, por lo tanto, se les deslegitima en la fase inicial. Si por casualidad te topas con alguno de sus enunciados, ni siquiera vale la pena responder porque les darías la importancia que no tienen.

Según los expertos, la mentira psicológica serviría para controlar una verdad que se considera inconveniente, pero mentira tras mentira, uno queda atrapado en una red de la que es difícil salir ileso.

Si queremos decirlo de la forma más sencilla, cuando llegamos a cierta edad, muchas situaciones y acciones pierden su importancia y nos aparecen por lo que son, una gran tontería que ya no forma parte de nuestra vida.

@cosmodelafuente




No hay comentarios.: