enero 05, 2013

Venezuela: Chavez e Los Roques

 
Non c'è pace per il Venezuela.
Mentre una parte (solo una parte) piange la fine imminente di Chavez, il dittatore del Venezuela che per quasi vent'anni ha eliminato ogni segno di libertà di pensiero e di parola nel paese, oggi si sa che sparisce un altro velivolo in rotta verso Los Roques. Qualche anno fa, me ne sono occupato molto, si era perso un aereo senza lasciare tracce. Il governo di Chavez nulla fece, in quell'occasione, per aiutare i familiari delle vittime, tra cui gli italiani.
Oggi una nota di stampa recita:
(AGI) Caracas - In Venezuela e' scomparso da venerdi' mattina un aereo da turismo con a bordo quattro italiani, tra cui Vittorio Missoni, figlio maggiore dello stilista Ottavio Missoni. Del velivolo, un piccolo bimotore britannico Norman BN2, si sono perse le tracce mentre sorvolava le acque dell'arcipelago Los Roques. Per una straordinaria coincidenza esattamente cinque anni fa, il 4 gennaio 2008, nella zona era scomparso un altro aereo da turismo della compagnia Transaven con a bordo otto italiani. Il relitto non fu mai recuperato e l'unico corpo trovato fu quello del copilota.
Speriamo che prossimamente subentri Capriles e che si chiuda, definitivamente, l'era dispotica chavista.
Non c'è democrazia, ancor meno socialismo, dove si vieta di parlare ed esprimere la propria idea. Non dimentichiamo che in Venezuela la delinquenza ha raggiunto livelli insopportabili per via della tristissima situazione economica e che sono state cancellate tv e giornali, dalla sera alla mattina, per ordine di Hugo Chavez Frias.
Q.E.P.D.
(CdF)

Che Chavez sia morto (ormai) sono in molti non avere dubbi. Il governo e il suo braccio destro, nel timore che si destabilizzi il Paese senza aver ancora preso alcuna decisione, mantengono vivo il nome del dittatore.
Non facciamo diventare santo chi non lo è per niente!
Ecco alcuni pezzi in cui ho parlato di Los Roques:
http://www.zonedombra.com/casi-irrisolti/126-losroques-chapitransaven.html (qui ne parla Lucifora)
http://www.familiafutura.com/2008/03/los-roques-laereo-stato-sequestrato.html (dal sito Familia Futura)
http://www.familiafutura.com/2008/07/los-roques-aereo-fantasma.html (l'aereo fantasma)