marzo 30, 2010

Venezuela: Elena Vecoli, un'italiana scomparsa a Los Roques



2010
A seguire l'articolo che scrissi nel 2006, ancora nulla si sa Elena Vecoli e di quale sia stata la sua fine nell'inferno di Los Roques. Come sempre, il Venezuela, con la complicità dell'Italia, insabbia tutto. Come mai quando ho parlato di Chavez a Rai notte sono stato censurato?

Nel paradiso di Los Roques si può anche morire, come è successo a Elena Vecoli che insieme a suo marito stava trascorrendo la luna di miele nella posada di un amico italiano.
A Los Roques, ve lo dico perchè li conosco, non esistono alberghi, sono piccoli atolli circondati dal mare a circa 160 km da Caracas. Un posto dove praticamente non esiste delinquenza. Cosa è accaduto veramente a questa coppia italiana? Chi è veramente il padrone della posada che, secondo alcune fonti, sarebbe stata il reale bersaglio?
Stiamo parlando di qualcuno che appoggiava Chavez o di qualcuno che invece non appoggiava l'attuale governo venezuelano? Siamo in un campo minato lo so, ma fatto sta che forse due innocenti ci hanno rimesso qualcosa e uno dei due, Elena, addirittura la vita.

Ma qualcun altro la pensa come me

2 ottobre 2006
Venezuela, tre arresti senza movente
- di Gianluigi Nuzzi -
Gianluigi Nuzzi«Il caso della morte di Elena rischia di finire insabbiato. Temo che le autorità venezuelane cerchino di risolvere alla svelta questo omicidio indicando gli esecutori materiali. Magari quattro disgraziati delle favelas. Ma i mandanti chi sono? E il motivo di quella missione punitiva? Faranno di tutto per chiudere questa storia in fretta senza approfondire». Vede nero Marco Vecoli, 30 anni, fratello minore di Elena, la ragazza uccisa in Venezuela dopo aver scelto l'arcipelago di Los Roques per la luna di miele.
Mercoledì scorso, alle prime ore del giorno, un commando di tre, quattro persone è entrato nella stanza padronale della posada Lagunita, pensione di 7 camere, uccidendo la donna e picchiando il marito Riccardo Prescendi. Senza rubare denaro, ma solo una telecamera. Dai giornali venezuelani rimbalza la notizia del fermo dei tre presunti esecutori dell'assalto ma ai Vecoli importa poco: «Noi vogliamo la verità - continua Marco - e non crediamo alla pista della vendetta per motivi passionali». Di più non vuol dire.
Sia i familiari, sia la procura di Firenze attendono gli interrogatori delle tre persone fermate per individuare il movente di questo pestaggio finito con la morte di Elena. Se si è trattato di un errore di persona, come tutto fa sembrare, se cioè la banda era convinta di aver picchiato il proprietario della posada, Andrea Piccinni, visto che i Prescendi dormivano nella sua camera, bisogna capire chi li aveva incaricati. Due le piste oggi più accreditate: quella passionale, visto che Prescendi (continua) http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=122995

Ringrazio tutti coloro che leggono e che mi scrivono alla mail e postano commenti. Siete in tanti e la cosa mi fa piacere, ecco perchè non demordo e continuo a parlare, nonostante alcuni tentativi di intimidazione.

Vorrei Salutare anche il ragazzo che mi ha scritto chiedendo di Tinì Cansino. Volevo rassicurarlo sul fatto che anche lei ha letto il suo messaggio,
Ciao e a presto
Un venezolano dice
Venezuela Exige Cambio…Venezuela un País con riquezas insuperables tanto minerales como con recursos humanos de calidad, lo cual es lo que se necesita para superar la pobreza extrema en la que nos encontramos. En el pasado surgió esa necesidad cuando el Golpista Venezolano Hugo Chávez Frías hoy actual presidente de la República de Venezuela, ofreció cambio en cual a ocho años de su mandato no ha cumplido.Venezuela en los actuales momentos cuenta con hospitales que no tienen medicinas ya que el presidente creo ambulatorios paralelos donde los directores y médicos que asisten a los pacientes son de Cuba, quitándoles la posibilidad a Galenos Venezolanos el derecho al trabajo, en dichas asistencias han surgido muchas irregularidades ocasionándoles a pacientes daños irreversibles, no son solo médicos Cubanos sino también hay Docentes en las escuelas, el los ministerios de tierras que son oriundos de Cuba, realmente es sorprendente cuantos Cubanos hay en Venezuela y aun lo más grave es que están ya cedulados y listos para votar en los comicios electorales. Siguiendo el orden de ideas de los incumplimientos del candidato presidente hay la vialidad venezolana la cual no es posible en un país donde tenemos tanto petróleo ninguna carretera del país no este en buen estado.En otra oportunidad se publicara en cuanto a vivienda, economía e inseguridad

I vostri commenti di oggi a proposito di Emma Marrone

A proposito di Emma Marrone:

Ho avuto anch'io la netta sensazione che fosse già tutto deciso,senza avere sentito nessuna conversazione,ma la sensazione è che Emma non è stata decretata vincitrice dal televoto. Io penso che se sta tutto così bisogna ribellarsi e chi sa e ha sentito debba denunciare questi brogli. Continuiamo a farci prendere in giro e spendere decine e decine di euro che moltiplicati ne fanno milioni? E' vergognoso se davvero ci stanno prendendo in giro,e lo dico per chi vota perchè io non muovo un dito per votare,mai fatto perchè non mi sono mai fidata troppo dei televoti. Chissà chi avrebbe vinto,magari Loredana,o Pierdavide.. Io tifavo Loredana,soprattutto per la sua umiltà,di cui non mi pare si siano rilevate tracce neppure latenti in Emma. Sempre a rispondere male ai professori,con l'aria arrogante della cantante arrivata. Magari è solo una corazza ma certamente non ha mostrato di star lì per imparare e per amore dell'arte,anche se ieri sera continuava a ripetere che pensava ai 60 elementi dell'orchestra e a cantare bene piuttosto che alla classifica e alla vittoria.. Penso non abbia convinto nessuno,nonostante il popolo sovrano l'abbia dichiarata prima.
Il popolo è sovrano!.. Già,quello seduto dietro le scrivanie di Mediaset.
Anonimo


Esattamente. Te lo dice uno che ci è stato dentro e che ha dovuto subire molto. Ha fatto tante lacrime quando ha visto il suo cd quando già ne aveva fatti, come se quello di 'Amici' fosse il suo primo.
Maria E Maruzio sono le due M di 'cosa nostra tv'. E' uno schifo e la gente ci crede.
Adesso aspettiamo di vedere se andrà a Sanremo o se preferiranno (MM) farci andare Loredana, o Matteo o, meglio, Pierdavide. Su quest'ultimo infatti possono guadagnarci anche i diritti d'autore, mica per niente.
Ma quando arriverà il giorno che si metteranno ad indagare, come si deve, tra le kermesse canore false, costruite, preparate?

Raffaella Carrà in Venezuela

Bellissima e meravigliosa, Raffaella Carrà in Venezuela. Ero piccolino ed ero affascinato da questa fantastica artista italiana tanto che, quando iniziai a cantare in Italia, speravo di incontrarla e, guarda caso, è stata una delle pochissime vedette italiane che non ho mai conosciuto perchè non ho partecipato alle sue trasmissioni.

Un beso para la fantàstica Raffaella.

marzo 29, 2010

Crimini - Rai due dal 9 aprile 2010


Riparte la serie 'CRIMINI' in onda su Rai due dal 9 di aprile. Ben due dei film del ciclo sono diretti dal bravissimo Stefano Sollima, eclettico e versatile regista di
"Mork e Mindy" e di "Luce del Nord".
In quest'ultimo anche Cosmo.
I film:
La doppia vita di Natalia Blum (di Gianrico Carofiglio. Protagonisti: Emilio Solfrizzi, Anita Caprioli)
Niente di personale (di Carlo Lucarelli. Protagonisti: Rolando Ravello, Donatella Finocchiaro)
Little Dream (di Massimo Carlotto. Protagonisti: Rodolfo Corsato, Claudia Zanella, Guido Caprino, Marco Giallini e Antonio Catania)
Cane nero (di Giorgio Faletti. Protagonisti: Enzo Decaro, Vittoria Belvedere)
Neve sporca (di Giancarlo De Cataldo. Protagonisti: Lavinia Longhi, Therry Toscan, Alessandro Roja, Marcello Mazzarella, Thomas Trabacchi)
Mork e Mindy (di Piergiorgio Di Cara. Protagonisti: Marco Foschi, Francesca Inaudi)
Bestie (di Sandrone Dazieri. Protagonisti: Pietro Taricone, Christiane Filangieri)
Luce del Nord (di Gianpaolo Simi. Protagonisti: Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni e Nicole Grimaudo e con la partecipazione di Cosmo de La Fuente nel ruolo di Leon)
Corinne Spennazza
per Media Contact

marzo 28, 2010

Il sogno


Il desiderio manifesto del sogno trasformato in realtà altro non è che la concreta realizzazione di un evento classificato oggettivamente arduo nella propria realizzazione.
Il sogno è tutto ciò che nell'immaginario comune appare inafferabile, astratto, ai margini della realtà.
La volontà, la caparbietà, l'ostinazione rendono il sogno probabile e verosimile, ma se questo fosse realmente vero, starebbe a significare che il sogno di per sè non esiste. Piuttosto, esisterebbe la mancata ostinazione nella realizzazione di un progetto.
In accordo con la fisica anche il buio non esiste, esiste invece l'assenza di luce.
Cosi come non esiste il freddo, poichè esiste l'assenza di calore.
Possiamo esaminare luce e calore, ma è impossibile studiare il buio ed il freddo perchè non esistono.
Da cui, se ne deduce che anche il sogno non esiste.
Esiste la forza di volontà che possiamo misurare con la realizzazione dei nostri obiettivi.
Esiste la caparbietà che possiamo misurare con la costanza riposta nei nostri intenti.
Esiste l'ostinazione, che possiamo misurare con gli ostacoli superati.
Ma il sogno, inteso come desiderio astratto non esiste.
Capisco sia di difficile comprensione questa mia teoria, ma credo valga la pena riflettere qualche istante.
Per meglio comprendere il significato di un concetto si dovrebbe poterlo valutare
da angolazioni diverse:
Lo scopo delle favole sottoposte ai bambini, non sono altro che la comprensione semplice dei meccanismi scaturiti nel processo di realizzazione dei propri desideri.
In tenera età la codificazione mentale è senz'altro più semplice. Tutto è possibile
e nulla è escluso. La maturità generata dall'esperienza, spesso per eccesso di autodifesa,
sopprime la spontaneità tipicamente infantile rendendola sterile.
I dettami sociali, ai quali siamo di sovente legati, incatenano la nostra capacità di
discernimento. Tutto diventa difficile, anche scegliere.
Anche perchè spesso, realizzare il proprio desiderio non aderisce perfettamente
ai canoni morali, di giustizia o etica oggettivamente considerati.
Un atto di coerenza verso noi stessi sarebbe quello di non preoccuparsi troppo della considerazione soggettiva del nostro operato, anzi prendere coscienza dei limiti che
tali canoni istituzionali hanno è solo a nostro vantaggio. Infatti spesso, giustizia,
moralità diffusa ed etica sono in evidente disaccordo fra loro se non contrapposti o
addirittura in conflitto.
Nessun sogno potrà trovare la propria realizzazione se non attraverso una scelta epica,
così come nessuna scelta potrà trovare realizzazione senza consapevolezza.
La scelta, non è una semplice manifestazione espressiva, ma una vera e propria forma
di libertà espressa.
Anna Maria
Bellissimo intervento di Anna Maria che non si firma con il cognome perchè, dice: ' un granello di sabbia nel deserto non può rivelarsi, ecco perchè non mi firmo'.
Che la giustizia, la moralità e l'etica siano spesso in contrapposizione è evidente ma spesso tutto resta mimetizzato. Sono d'accordo. Illuminaci ancora.
Cosmo

marzo 25, 2010

Un vostro messaggio che riguarda la Chiesa



Pubblico così come mi è arrivato il messaggio, ma, ovviamente senza il nome, a meno che il diretto interessato mi chieda di farlo.

Ho sposato una donna divorziata dalla quale ho avuto 2 figli, oggi
maggiorenni.
Circa venti anni fa, trovandomi a Como per lavoro sono andata in gita a
Menaggio, era di domenica e mi sono recato in chiesa per sentire la
santa messa.
Volevo farmi la comunione ma mi e' stata vietata dal prete in quanto(in
confessione) ho detto di aver sposato una donna divorziata.
Io ho mandato a far in c.... questo maledetto e da allora non vado piu'
in chiesa in quanto penso che questo luogo e' la dimora del diavolo in
quanto i loro sacerdoti
sono da mettere al rogo.
Ho notato che la chiesa se la fa sempre con i ricchi (in quale vangelo è
scritto?) infatti il nostro presidente del consiglio è accolto dal papa
come un benefattore.
Sapete voi perche'...... Da i soldi e questi miserabili dhe mettono in
croce GESU' tutti i giorni. Vergogna.
Vorrei gridare : PENTITEVI..... PENTITEVI.... PORCI Andrete tutti
all'inferno.

S.P.

marzo 22, 2010

Come va l'amore? - Benissimo, finalmente mi sono innamorato di me stesso.


Dopo aver trascorso anni e anni a pensare, a disperarsi, molti sono quelli che si lasciano andare all'infelicità eterna o, addirittura, a fissazione che rovinano il resto dei giorni. Ma non è così che bisogna agire. Leccatevi le ferite, ovviamente, ma subito dopo pensate a quanto sia bello riuscire a riappropriarsi della propria libertà di pensare, di agire e di stare sereni.
Il mio amore come va? Benissimo!!! Mi sono finalmente innamorato di me stesso e mi corrispondo.
Che bello! Sorsi di serenità e di semplicità. Un fiumiciattolo in campagna diventa la spiaggia esotica più bella e meravigliosa.

Venezuela: rapito italo venezuelano

(ANSA) - CARACAS, 16 MAR - L'imprenditore italo-venezuelano Atino Pacifici, di origine laziale, e' stato rapito nello stato di Zulia in Venezuela.Il sequestro e' stato confermato all'ANSA da una fonte dell'ambasciata d'Italia, che ha gia' preso contatto con i suoi familiari per gli aiuti del caso. Pacifici, titolare di un'impresa che opera con la holding petrolifera statale Pdvsa, e' stato rapito da tre uomini armati che lo hanno sorpreso mentre si trovava con la sua auto in una stazione di servizio.

marzo 20, 2010

Paolo Borsellino: orgoglio italiano


Borsellino ha un forte rapporto con la morte; è presente in ogni parte della sua vita.
Teme per gli altri, per la sua famiglia, per I ragazzi della scorta. E’ molto protettivo con i suoi collaboratori e con la sua famiglia. Parla spesso della morte un po’ per scherzarci sopra un po’ per ricordarsi sempre che non è poi così lontana. "Se muoio adesso, il mio compito l’ho svolto".
Ha visto morire molte persone, uomini di valore morale ed intellettuale e sa benissimo di non essere esente da una fine simile. Eppure a volte scherza con la morte, se ne prende gioco, ci ride sopra con un unico cruccio: quello di aver preparato i propri figli ad affrontare la vita.
"Non sono né un eroe né un kamikaze, ma una persona come tante altre. Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell’aldilà. Ma l’importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento...Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno".
Paolo Emanuele Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 – Palermo, 19 luglio 1992) è stato un magistrato italiano, vittima della mafia.
È considerato un eroe italiano, come Giovanni Falcone, di cui fu amico e collega.
Cosmo

marzo 18, 2010

"Minori senza dignità"...per dar lor la dignità!





“Minori senza dignità” per dar loro la dignità!
“Minori senza dignità” è un progetto che pensa ai bambini, vittime innocenti di un sistema crudele e ingiusto che colpisce migliaia di famiglie italiane. Non possiamo permettere che i servizi sociali si approprino indebitamente di minori senza validi motivi. Cosa può esserci di più devastante per un essere umano del fatto di essere privato ingiustamente del proprio figlio? In che modo una simile azione può sconvolgere la vita di un bambino che, sempre, ha diritto ad avere un padre e una madre?
Minori senza dignità è un’associazione si propone di stabilire un punto di contatto e di riferimento per tutti coloro che vivono una tragedia di questo tipo.
Non solo scambio e confronto, ma supporto psicologico e legale per sapere come muoversi in questo campo denso di crudeltà, per far si che anche i più deboli possano affrontare i ‘servici sociali’ e le C.T.U. che, nel 99% dei casi, decretano lo sconvolgimento dell’esistenza di molte individui. In che modo affrontare i colloqui con il Tribunale dei Minori? Da dove dobbiamo cominciare quando rischiamo di essere vittime di allontanamento da parte delle fredde istituzioni? Minori senza dignità ci tende una mano, sempre nel pieno rispetto delle leggi vigenti.
Non c’è dubbio che gli obiettivi prefissi sono molto ambiziosi e difficili, soprattutto perché l’associazione intende suddividere il territorio nazionale creando dei gruppi di coordinamento regionali. La professionalità e l’aiuto sarà il medesimo in tutta Italia ma adattato alla realtà locale che muta in base ad abitudini e alla mentalità del posto. Al capo dei distaccamenti ci sarà la sede centrale dove perverranno tutte le richieste pervenute da coordinamenti locali, che si occuperà di pianificare il le iniziative e i passi da seguire. Un’organizzazione di tutto rispetto che si muoverà nell’interesse di tutti, soprattutto dei minori.
L’associazione, ovviamente, non è a scopo di lucro ed è per quello che saranno accolti con entusiasmo le collaborazioni da parte di specialisti e professionisti quali pedagogisti, avvocati, psicologi, tecnici informatici, giornalisti, docenti universitari ma, allo stesso tempo, anche persone senza competenze professionali e che aiutino a diffondere l’esistenza di questa nobile associazione. Nel caso ci siano casi particolarmente delicati verranno gestiti in modo personalizzato.
Non è da considerarsi l’ultima spiaggia, ma il punto di avvio per partire con il piede giusto. Mente di questo ammirevole progetto è Ivano Corcoran, che risponde all’indirizzo di posta elettronica
minorisenzadignita@hotmail.it
Cosmo de La Fuente
(Diffusione Media Contact)

marzo 07, 2010

Chavez contro la Clinton.





ANSA) - CARACAS, 6 MAR - Il segretario di Stato Usa Hillary Clinton e' 'la versione bionda' di Condoleezza Rice: lo ha detto il presidente venezuelano Hugo Chavez. La 'battuta' del leader venezuelano e' stata formulata in reazione ad alcune dichiarazioni della Clinton durante la sua visita in America Latina. Secondo Chavez, l'attuale segretario di Stato mostra di essere tanto aggressiva quanto chi l'ha preceduta nella scorsa amministrazione: 'Viene in Brasile a provocarci, a tentare di separarci dai nostri fratelli'.

marzo 06, 2010

Tribunale dei minori: una storia infinita di ingiustizie

Che giudici sono se, invece di giudicare in base a dati reali, si affidano agli assistenti sociali, spesso 'non genitori', spesso incompetenti? Ma deve per forza funzionare così? E chi ridarà a questi bambini quello che hanno perso? Il tribunale dei minori va abolito, per molteplici motivi. Basta quello 'comune', lungo e pasticcioso, ma un po' meno rispetto a quello che dovrebbe occuparsi dei bambini. Chi si prenderà carico degli errori di assistenti e giudici dei minori? Chi ritirerà l'autorità a questi individui? Come mai sono intoccabili? Ma in che mondo viviamo?

marzo 05, 2010

Speriamo che in Venezuela torni la democrazia svanita nel nulla



Roma, 4 mar (Velino/Velino Latam) - “Speriamo che ci possa essere un nuovo inizio da parte del governo venezuelano. Speriamo che Caracas ripristini una piena democrazia, la libertà di stampa, la proprietà privata e torni al libero mercato. Speriamo che il Venezuela guardi a modelli che trovano più a sud come Brasile e Cile. Sarebbe nell'interesse prima di tutto dei cittadini venezuelani, ma anche per tutti i Paesi vicini”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Hillary Clinton nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri brasiliano Celso Amorim, in occasione della sua visita in Brasile. Rispondendo alle domande dei cronisti su un eventuale coinvolgimento degli Usa nelle accuse mosse dalla giustizia spagnola a Caracas, ovvero il legame del governo venezuelano con Eta e Farc, Clinton ha risposto : “Non conosco le accuse mosse da Caracas al nostro governo e quindi posso solo ribadire quello che abbiamo detto molte volte: non siamo coinvolti in attività che possono danneggiare qualsiasi venezuelano. Siamo dispiaciuti per il comportamento del governo venezuelano che riteniamo improduttivo rispetto alle relazioni con i Paesi vicini e crediamo che questo limiti, in maniera lenta ma effettiva, le libertà nel Paese finendo per colpire i cittadini venezuelani”. Di diverso avviso Amorim che ha dichiarato: “Non condivido quello che ha detto Clinton ma sono d'accordo su un punto: sul fatto che debba guardare a sud. Per questo abbiamo invitato il Venezuela a entrare a far parte del Mercosur come membro effettivo, Credo che sarebbe molto positivo e favorirebbe l'allargamento delle relazioni venezuelane con gli altri Paesi sudamericani. Sono convinto che avrebbe un effetto molto positivo”.
Da Caracas erano arrivate accuse contro Stati Uniti, Spagna e contro la Corte interamericana per i diritti umani che starebbero agendo “di comune accordo” per diffamare e destabilizzare l'esecutivo venezuelano. Accuse mosse dall'ambasciatore del governo di Hugo Chavez all'Osa (Organizzazione degli Stati americani) Ray Chaderton. Nel corso di una seduta del Consiglio permanente dell'organismo continentale il diplomatico ha sostenuto che “dietro questi attacchi incessanti ci sono gli interessi della dittatura globale e l'applicazione implacabile dell'agenda di Bush”. Riferendosi al recente dossier del Dipartimento di Stato che critica le politiche di lotta alla droga di Caracas, Chaderton ha aggiunto: “Un alto funzionario del primo consumatore di droga accusa il Venezuela di fare da ponte al narcotraffico. Sottostima i nostri sforzi ma non agisce in casa propria”. Sulle accuse mosse dalla giudice spagnolo Eloy Velasco l'ambasciatore venezuelano invece commenta: “Convalida le manipolazioni di una cassa di Pandora cibernetica – i computer delle Farc ritrovati dopo un bombardamento in territorio ecuadoriano da parte dell'esercito colombiano – e lega il Venezuela a Eta e Farc senza prove”.