abril 20, 2010

Luce del Nord - serie Crimini - Film diretto da Stefano Sollima


Stefano Sollima è un regista italiano che si dedica con successo al noir. I suoi prossimi lavori tra pochi giorni in onda su raidue, per gli amanti del cinema made in Italy. Ha diretto, tra gli altri, Romanzo Criminale. In Luce del Nord, in onda su Rai due, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni e la partecipazione di Cosmo de La Fuente. Venerdì 28 maggio.
LUCE DEL NORD
di Giampaolo Simi
Regia di Stefano Sollima


La purezza di un diamante si giudica osservandolo all’alba, alla luce di una finestra che si apre a nord. Una luce fredda e tagliente che investe, esalta e distrugge.
Operazione Luce del Nord, ancor prima di essere un noir tratto da un magistrale racconto di Giampaolo Simi, è la storia di due amici: Fabio, inquadrato, l’uomo delle scelte giuste, sovrintendente di Polizia, e Domenico, intenso, sognatore, eterno viaggiatore.
Genova, un appostamento al porto, La missione del sovrintendente Fabio Derna è fermare un traffico di diamanti. Riceve una soffiata. Sta arrivando un corriere con una nuova partita. Un attimo prima dell’arresto si accorge che il bersaglio è il suo vecchio amico Domenico Fiore, che non vedeva da anni. Riesce a ritardare l’arresto quel tanto che basta per prendere i diamanti senza che lo stesso Domenico se ne accorga. Quando Michele Conte, collega di Fabio, e altri agenti fanno irruzione in casa di Domenico, non c’è più niente da sequestrare. Sarà il misterioso Leòn ad aiutarlo.
cast artistico

PAOLO BRIGUGLIA
VINICIO MARCHIONI
NICOLE GRIMAUDO
SIMONE GANDOLFO
ROBERTA SPAGNUOLO
COSMO DE LA FUENTE
CLIVE RICHE
Iscriviti al gruppo di Facebook Luce del Nord

No hay comentarios.: