2/18/08

Adolescenti e sesso



La lettera di questa mamma ci costringe un po' a riflettere e a domandarci quanto sia giusto, nel 2008, lasciar decidere un adolescente della propria sessualità. E' giusto non proibire o stiamo esagerando, ora, in senso contrario? Cosa può fare questa mamma e tutti quei genitori che si trovano nella sua stessa condizione? Come padre di una quindicenne anch'io me lo domando e mi spavento, anche perchè temo di non essere pronto io a pensare a mia figlia in quel senso.
Ecco la lettera di questa mamma che chiameremo 'Irma'. Aspettiamo le risposte.
Sono una mamma di 53 anni, la mia ultima figlia mi parla con natura-lezza dei rapporti col suo ragaz-zo, inutile dire che per me è imba-razzante ma cerco di non mostrarlo Dopo 4 mesi che si frequentavano, l'ho accompagnata al consultorio per i giovani (da noi ci sono per-sone molto competenti) e comincia-va a dirmi che lui aveva + prete-se. Io sono solo stata capace di dirle di fare ciò che LEI si sente, che non doveva fare nulla solo per tenerselo, e poi delle possibili malattie, delle gravidan-ze (sarebbe stata la prima volta per emtrambi).Ma comunque mi rima-ne l'amaro in bocca se penso che ha solo 16 anni, al fatto che lo conosce da solo 6 mesi, e ora dal suo voler fare tutto così in fret-ta: hanno provato ma lei è molto tesa e non riescono, a questo punto andranno insieme al consulto-rio. E non è nemmeno sicura che lui le voglia così tanto bene! E io temo la consideri solo come disponibile, pur essendo il suo primo ragazzo, con lui nonostante solo due mesi fa mi dicesse di non essere pronta, in un attimo è cambiata completamente, per me è succube di questo ragazzo dalla parlata convincente. Concludendo non vorrei che lo facesse solo per non perderlo, per un tipo di ricatto morale di cui nemmeno si accorge di essere vittima. Sono depressa e ho paura, come devo comportarmi? Per tutto quanto il resto è un'ottima figlia a comin-ciare dai sentimenti in famiglia ai voti scolastici e a tutto il resto che fa. grazie se qualcuno potesse darmi una consiglio.

2 comments:

Anonymous said...

Ho avuto lo stesso problema, ti prego non lasciar perdere credendo di essere una mamma moderna. Io ho lasciato perdere e mia figlia, di soli sedici anni è passata da un ragazzo all'altro ed è anche rimasta incinta, inutile dirti che è una ragazza madre. I valori non vanno dimenticati. Questo è il mio consiglio, io ho 49 anni.

Anonymous said...

Sono un padre anch'io e credo che non dovresti concedere eccessiva libertà. Non dico che un adolescente compia reato a fare sesso ma, secondo me, ogni cosa alla sua età, tanto più che dici che tua figlia non sa nemmeno se questo ragazzo sia realmente innamorato di lei.
Siamo stati tutti adolescenti e sappiamo come vanno a finire queste cose. Faresti bene a mettere un freno.
é minorenne
Fabio